Torano Castello, inaugurato il nuovo Ufficio Postale “Polis”: certificati e servizi digitali
Torano Castello (CS) – Una nuova sede moderna e accessibile per l’Ufficio Postale “Polis” è stata inaugurata in piazza Silverio Velardi, alla presenza de...

Torano Castello (CS) – Una nuova sede moderna e accessibile per l’Ufficio Postale “Polis” è stata inaugurata in piazza Silverio Velardi, alla presenza del Sindaco Lucio Franco Raimondo, del parroco e dei rappresentanti territoriali di Poste Italiane.
Con questa apertura, salgono a 74 gli uffici postali “Polis” attivi nella provincia di Cosenza, confermando il forte impegno di Poste Italiane nel garantire servizi sempre più vicini ai cittadini, in particolare nei piccoli centri.
Grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale”, oltre ai consueti servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, i cittadini possono ora usufruire anche di servizi INPS e certificati anagrafici e di stato civile. In particolare, è possibile richiedere 15 tipologie di certificati per i cittadini registrati all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
“Sono lieto di poter inaugurare l’ufficio postale e lo sportello ATM” – ha dichiarato il Sindaco Raimondo – “un risultato fortemente voluto dall’amministrazione. Questo spazio rappresenta un importante traguardo per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini”.
Anche Raffaele Mattera, direttore della Filiale di Poste Italiane di Cosenza, ha sottolineato il valore del progetto:
“Polis è una risposta concreta al rischio di spopolamento dei borghi. Con uffici rinnovati e tecnologicamente attrezzati, portiamo i servizi della Pubblica Amministrazione sempre più vicini alle persone”.
L’ufficio è stato completamente rinnovato per migliorare accessibilità, accoglienza e inclusività. Tra gli interventi:
- postazioni ribassate per clienti con disabilità,
- percorsi tattili per ipovedenti,
- nuova configurazione della sportelleria,
- installazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche, sempre a cura di Poste Italiane.
L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:45 e il sabato fino alle 12:45.
Il progetto Polis, realizzato da Poste Italiane con fondi PNRR, punta a trasformare gli uffici postali in punti di accesso unificato ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, contribuendo alla cohesione territoriale e alla modernizzazione del Paese.