The Italian Winds: appuntamento al Chiostro del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”
The Italian Winds è un quintetto nato dall’amicizia e dalla passione condivisa di cinque musicisti e docenti del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza: Monica Arpino (clarinetto), Stefano...

The Italian Winds è un quintetto nato dall’amicizia e dalla passione condivisa di cinque musicisti e docenti del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza: Monica Arpino (clarinetto), Stefano Pecci (sax soprano), Marina Notaro (sax contralto), Valerio Panzolato (tromba) e Alberto Tondi (basso tuba). L’ensemble si distingue per la sua formazione originale e poco convenzionale, che unisce fiati di natura e timbro differenti in un equilibrio sorprendente e raffinato.
La serata di mercoledì 2 luglio, ore 21 e 15 presso il Chiostro del Conservatorio a Portapiana, sarà interamente dedicato all’Italia, proponendo un viaggio sonoro che attraversa i secoli e i generi: dalle laude medievali all’opera lirica, passando per le indimenticabili colonne sonore del cinema italiano.
PROGRAMMA
Laudario di Cortona (ms. 91 della Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona), Magdalena degna da laudare (arrangiamento Luis Lanzarini)
David Short,
I fiati all’opera (arrangiamento Giulio Marazia)
Omaggio a Nino Rota (arrangiamento Francesco Andreoli)
Ennio Morricone,
Moment for Morricone (arrangiamento Francesco Andreoli)
Metti una sera a cena (arrangiamento Bruno Luise)
Domenico Modugno, Nel blu dipinto di blu (arrangiamento Bruno Luise)
Fred Buscaglione, Guarda che luna (arrangiamento Bruno Luise)
Elmer Bernstein, I magnifici sette (arrangiamento Bruno Luise)
***
PROSSIMI CONCERTI
16-18 luglio, ore 21 e 15 Chiostro del Conservatorio di Cosenza a Portapiana:
Musica Elettronica nel Chiostro (Tredicesima Edizione).