Studenti Unical al fianco di Occhiuto: "Calabria ha bisogno di stabilità, rispettare presunzione d'innocenza"

In un momento particolarmente delicato per la politica calabrese, le associazioni studentesche dell’Università della Calabria (Unical) rompono il silenzio ed esprimono pubblicamente vicinanza e solida...

A cura di Redazione
19 giugno 2025 17:13
Studenti Unical al fianco di Occhiuto: "Calabria ha bisogno di stabilità, rispettare presunzione d'innocenza" -
Condividi

In un momento particolarmente delicato per la politica calabrese, le associazioni studentesche dell’Università della Calabria (Unical) rompono il silenzio ed esprimono pubblicamente vicinanza e solidarietà al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, destinatario di un avviso di garanzia nell’ambito di un’indagine ancora in fase preliminare. Il mondo universitario invoca il rispetto dei diritti e la stabilità regionale.

Tra le prime a intervenire, l’associazione Campus Friends ha dichiarato: «Esprimiamo la nostra solidarietà al Presidente Occhiuto in questo momento difficile. Chi ha avuto occasione di confrontarsi con lui conosce l’attenzione e l’impegno che ha sempre dimostrato verso le giovani generazioni. Siamo convinti che saprà affrontare con determinazione e trasparenza questo passaggio delicato».

Anche l’associazione Unica ha ribadito la necessità di richiamare al rispetto del principio di presunzione d’innocenza, soprattutto «in un tempo in cui le accuse possono diventare giudizi sommari». Hanno poi aggiunto: «Siamo vicini al Presidente Occhiuto, certi che continuerà a svolgere il suo ruolo con serietà e senso di responsabilità. La nostra solidarietà va alla persona e all’istituzione che rappresenta».

Welcome to Unical ha sottolineato l’importanza della stabilità per la regione: «La nostra regione ha bisogno di stabilità, progettualità e di una guida autorevole. In queste ore difficili, riteniamo importante esprimere piena vicinanza al Presidente Occhiuto, auspicando che possa continuare con serenità il lavoro avviato per il futuro della Calabria, in attesa che la giustizia faccia il suo corso».

L’associazione Unicalmente ha evidenziato il ruolo istituzionale del Presidente: «La figura del Presidente della Regione rappresenta un punto di riferimento per tutti i cittadini. In questo momento vogliamo manifestare il nostro sostegno umano e istituzionale a Roberto Occhiuto, nella convinzione che ogni persona meriti rispetto e tutela dei propri diritti, soprattutto nelle fasi preliminari di un’indagine».

Infine, Campus Informa Studenti ha concluso l’appello con un richiamo ai valori fondamentali: «Come studenti e cittadini, crediamo nel valore della giustizia e nel diritto di ogni persona ad affrontare ogni vicenda con serenità e rispetto. In questo spirito, esprimiamo la nostra vicinanza al Presidente Occhiuto e rinnoviamo la fiducia nei confronti delle istituzioni democratiche e del lavoro della magistratura».

Il comunicato stampa è stato firmato, a nome e per conto delle associazioni studentesche Campus Friends, Unica, Welcome to Unical, Unicalmente e Campus Informa Studenti, da Franco Polito, giornalista e avvocato.

Segui CosenzaOk