Shopping d’estate in Calabria: tornano i saldi, ecco quando

Calabria - Partiranno venerdì 5 luglio 2025 i saldi estivi in Calabria, in linea con la maggior parte delle regioni italiane....

A cura di Redazione
26 giugno 2025 22:00
Shopping d’estate in Calabria: tornano i saldi, ecco quando -
Condividi

Calabria – Partiranno venerdì 5 luglio 2025 i saldi estivi in Calabria, in linea con la maggior parte delle regioni italiane. Lo ha stabilito la Giunta Regionale con la Delibera n. 667 del 29 novembre 2024, fissando una durata massima di 60 giorni, fino al 3 settembre 2025.

Resta in vigore, come previsto dalla normativa, il divieto di effettuare vendite promozionali nei 15 giorni precedenti l’inizio degli sconti, per garantire maggiore trasparenza ai consumatori.

In vista della stagione degli acquisti estivi, Federazione Moda Italia e Confcommercio ricordano ai commercianti e ai clienti alcune regole essenziali per uno shopping sicuro, corretto e consapevole.

Le principali regole da seguire durante i saldi:

  • Cambi: il cambio dei capi acquistati in saldo è a discrezione del commerciante, tranne nei casi in cui il prodotto sia danneggiato o non conforme. In tal caso, il negoziante è obbligato alla riparazione, sostituzione o rimborso, come previsto dal Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005).
  • Prova dei capi: non è obbligatoria e resta a discrezione dell’esercente.
  • Pagamenti: è obbligatorio accettare pagamenti con carte di credito e bancomat. I commercianti sono invitati a favorire le modalità cashless.
  • Prodotti in saldo: devono essere stagionali o di moda e soggetti a rapido deprezzamento se non venduti entro il periodo previsto.
  • Indicazione dei prezzi: è obbligatorio esporre chiaramente il prezzo originale, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale. In particolare, il prezzo di riferimento deve essere quello più basso praticato nei 30 giorni precedenti l’inizio dei saldi, in linea con quanto previsto dal D.lgs. 26/2023.

In regioni come Calabria, Puglia e Valle d’Aosta, dove le promozioni sono consentite fino a 15 giorni prima dell’avvio dei saldi, è fondamentale sapere che il prezzo da cui calcolare lo sconto sarà quello praticato durante l’eventuale campagna promozionale antecedente.

Segui CosenzaOk