Scalea incanta con il Gran Galà del Cinema e dello Spettacolo: un trionfo di emozioni e talenti del Sud

La seconda edizione supera le aspettative, celebrando arte, musica e impegno civile con grandi nomi e un pubblico entusiasta

A cura di Redazione
22 luglio 2025 09:00
 Scalea incanta con il Gran Galà del Cinema e dello Spettacolo: un trionfo di emozioni e talenti del Sud -
Condividi

Scalea ha ospitato il "Gran Galà del Cinema e dello Spettacolo", un evento che celebra l'arte, la musica e il talento "made in Sud". Organizzato dall'associazione no-profit Una Stella per il Sud, con il patrocinio del Gal Riviera dei Cedri e dell’Amministrazione comunale di Scalea , la seconda edizione ha superato ogni aspettativa, raddoppiando le presenze rispetto all'anno precedente con mille posti a sedere insufficienti a contenere il pubblico entusiasta.

La serata, condotta da Romana Guerrera, presidente dell’associazione e direttrice artistica dell’evento , si è aperta con l'elegante performance dei maestri della scuola di danza Alma Dance. A seguire, è stato proiettato uno spezzone del videoclip "Joka Tour", registrato il giorno prima nella città di Torre Talao.

Sul palco è poi salito Giuseppe Biscardi, che ha commentato il suo video e ha regalato al pubblico un intenso momento musicale al pianoforte, ricevendo la prestigiosa "Stella". Un'altra "Stella" è stata consegnata a Vincenzo Rossi, imprenditore calabrese a capo del brand Moka Italia, premiato per il suo impegno nel promuovere l'eccellenza del territorio.

Il momento più atteso è arrivato con l'ingresso dell'attore Giuseppe Zeno, accolto con grande calore. Zeno ha condiviso aneddoti e riflessioni in una conversazione con Romana Guerrera, rispondendo anche alle domande dei giornalisti Francesca Lagatta e Massimo Nocito, prima di ricevere la "Stella" alla carriera. Successivamente, la giornalista e scrittrice  Francesca Lagatta ha ricevuto la sua "Stella", premiata per il suo impegno civile e professionale. Nel ricevere il riconoscimento, Lagatta ha dedicato il premio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ricordandone il coraggio e il sacrificio con parole toccanti che hanno suscitato una lunga e sentita ovazione del pubblico.

La serata ha raggiunto il suo apice emotivo con l'esibizione di  Karima, accompagnata dal maestro Piero Frassi al pianoforte. La cantante ha offerto un viaggio musicale intimo e potente, raccontando se stessa attraverso la voce e le note. L'associazione Una Stella per il Sud ha espresso grande soddisfazione per il successo dell'evento, che si conferma un appuntamento imperdibile, capace di coniugare cultura, spettacolo e valorizzazione del Sud.

Segui CosenzaOk