Saracena - Sette scout dispersi e salvati, il Comune ringrazia le forze dell’ordine

il sindaco Russo: «serve prudenza. È fondamentale affidarsi a guide esperte locali per vivere esperienze sicure e consapevoli»

A cura di Redazione
01 agosto 2025 12:00
Saracena - Sette scout dispersi e salvati, il Comune ringrazia le forze dell’ordine -
Condividi

Saracena - con una nota stampa il Comune di Saracena ha voluto esprimere il proprio apprezzamento e la più sincera gratitudine a tutte le forze dell’ordine e ai volontari coinvolti nell’operazione di salvataggio dei sette giovani scout provenienti da Napoli, dispersi durante un’escursione nel nostro territorio montano. Un ringraziamento particolare va al Soccorso Alpino, ai Carabinieri, alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco e ai tanti volontari che hanno collaborato con professionalità e tempestività.

"La montagna è bella, ma serve prudenza"

«Siamo felici di poter raccontare una storia a lieto fine» – ha dichiarato il Sindaco Renzo Russo – «ma sentiamo il dovere di rivolgere un appello a quanti scelgono la montagna per le loro escursioni, soprattutto se non conoscono a fondo il territorio: serve prudenza. È fondamentale affidarsi a guide esperte locali per vivere esperienze sicure e consapevoli. Il nostro paesaggio montano è affascinante, ma richiede rispetto e attenzione».

Recuperati grazie alla geolocalizzazione e all’intervento dell’elicottero Drago

L’episodio si è verificato lo scorso 30 luglio, quando un gruppo di sette scout partiti da Napoli ha perso l’orientamento durante un’escursione nelle faggete dell’area di Novacco. Dopo la segnalazione, sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Castrovillari, riuscendo a individuare i ragazzi grazie alla geolocalizzazione.

Considerata l’inaccessibilità della zona via terra, si è reso necessario l’intervento dell’elicottero Drago VF68 del Reparto Volo di Lamezia Terme. Le operazioni di salvataggio si sono concluse con il recupero in sicurezza dei giovani escursionisti, grazie alla perfetta sinergia tra le squadre di terra e il supporto aereo.

Segui CosenzaOk