San Lucido sottoscrive il Protocollo per il “Distretto sul Turismo” del Basso Tirreno Cosentino

Il Comune di San Lucido ha ufficialmente siglato il protocollo d’intesa per la costituzione del “Distretto sul Turismo”, un progetto strategico destinato a rilanciare l’intera area costiera

A cura di Redazione
02 agosto 2025 17:07
San Lucido sottoscrive il Protocollo per il “Distretto sul Turismo” del Basso Tirreno Cosentino -
Condividi

San Lucido - Un importante passo per il futuro del turismo nel Basso Tirreno Cosentino è stato compiuto ieri ad Amantea, dove si è tenuto un incontro istituzionale di grande rilevanza. Il Comune di San Lucido ha ufficialmente siglato il protocollo d’intesa per la costituzione del “Distretto sul Turismo”, un progetto strategico destinato a rilanciare l’intera area costiera.

L’iniziativa, coordinata dal Sindaco di San Lucido, Cosimo de Tommaso, ha visto la partecipazione di tutti i Sindaci dei comuni costieri dell’area, delle principali associazioni di categoria e degli operatori turistici locali. Un impegno corale che testimonia la volontà di valorizzare in maniera integrata il patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico della costa.

Il “Distretto sul Turismo” si propone come uno strumento operativo fondamentale, volto a potenziare la collaborazione tra le amministrazioni locali, ottimizzare le risorse disponibili e sviluppare politiche turistiche sostenibili. L’obiettivo principale è quello di incrementare l’attrattività del territorio, promuovere le sue eccellenze e favorire un aumento consistente dei flussi turistici.

"Un’iniziativa che rappresenta una svolta significativa per il nostro territorio," ha dichiarato il Sindaco Cosimo de Tommaso, "un'opportunità per valorizzare il nostro territorio in modo strategico e condiviso, con il contributo di tutte le realtà locali."

Il progetto punta a consolidare il Basso Tirreno Cosentino come una meta turistica di riferimento, sostenibile e diversificata, capace di attrarre un pubblico sempre più vasto e di qualità.

Il Comune di San Lucido esprime gratitudine a tutti i Sindaci, agli amministratori e agli operatori turistici che hanno partecipato a questa iniziativa, e assicura che seguiranno ulteriori aggiornamenti su questa importante fase di sviluppo.

Segui CosenzaOk