San Giovanni in Fiore celebra il suo patrono. Il sindaco Succurro: “Una giornata che unisce e rafforza la nostra identità”

In occasione della solennità di San Giovanni Battista, patrono della città, il sindaco di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro..

A cura di Redazione
25 giugno 2025 10:00
San Giovanni in Fiore celebra il suo patrono. Il sindaco Succurro: “Una giornata che unisce e rafforza la nostra identità” -
Condividi

In occasione della solennità di San Giovanni Battista, patrono della città, il sindaco di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, ha diffuso un messaggio carico di significato, sottolineando il valore spirituale e comunitario della ricorrenza.

“Desidero rivolgere a tutti i cittadini i miei più sentiti auguri per la festa di San Giovanni Battista – ha dichiarato la prima cittadina in una nota ufficiale –. Questa mattina ho avuto l’onore di partecipare alla celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo, monsignor Giovanni Checchinato, presso l’Abbazia florense, luogo simbolo della nostra storia e spiritualità”.

Nel suo intervento, il sindaco ha rimarcato il carattere speciale della giornata: “È un momento di condivisione profonda, in cui la nostra comunità si ritrova unita nella fede, nel ricordo e nella consapevolezza delle proprie radici. San Giovanni in Fiore oggi si riconosce nella propria essenza più autentica: una realtà fatta di tradizioni, di legami forti e della speranza trasmessa dal pensiero dell’abate Gioacchino da Fiore”.

Un pensiero speciale è stato rivolto anche a quanti vivono lontano dal paese natio: “Ai sangiovannesi sparsi nel mondo va il nostro abbraccio: siete parte integrante della nostra storia e del nostro presente”.

E ha concluso: “Con la guida di Dio, continueremo a camminare insieme verso un futuro di pace, dignità e coesione. Viva San Giovanni Battista, viva San Giovanni in Fiore!”.

Segui CosenzaOk