San Fili, gran finale a teatro con “Ùàssi – Rimasugli di musica in dialetto”
Si chiude con un omaggio alla memoria, alla lingua e alla musica l’ultimo appuntamento della rassegna teatrale “T...

Si chiude con un omaggio alla memoria, alla lingua e alla musica l’ultimo appuntamento della rassegna teatrale “Tutti a Teatro: Viaggio nei Generi Teatrali”, promossa dal Comune di San Fili in collaborazione con Teatro Rossosimona e con la direzione artistica di Lindo Nudo.
Il sipario calerà il 14 giugno 2025, alle ore 21, sul palco del Teatro Comunale “F. Gambaro” con lo spettacolo “Ùàssi – Rimasugli di musica in dialetto”, ideato e interpretato da Luigi Marino, con l’accompagnamento al violino di Arianna Luci.
Attraverso chitarra, voce e violino, lo spettacolo restituisce frammenti di vita, emozioni e tradizioni che rischiano di andare perduti. “Ùàssi” – spiega l’autore – è “una brancata di canzoncine scritte e sussurrate per riscoprire il dialetto e provare a farlo coincidere con il presente”, un atto di resistenza culturale che intreccia musica e narrazione per conservare e tramandare le radici di un’identità condivisa.
Il dialetto, “linguaggio delle cose”, torna così protagonista in scena come veicolo di memoria collettiva e patrimonio da preservare.
Per informazioni: [email protected]