Rimonta vincente della New Tech Pallavolo Milani, Tonno Callipo battuta al tie-break

Sotto di un set, la Pallavolo Milani ribalta la situazione superando al quinto set i giovani vibonesi. I rendesi conquistano due preziosissimi punti per la classifica

A cura di Redazione
13 novembre 2025 17:30
Rimonta vincente della New Tech Pallavolo Milani, Tonno Callipo battuta al tie-break -
Condividi

Vibo Valentia - Turno infrasettimanale con il brivido per la New Tech Pallavolo Milani Rende. Nell'incontro valido per la sesta giornata di Serie C, i gialloblù rimontano la Tonno Callipo Volley e tornano dalla trasferta di Vibo con un 2-3 e due punti che la mantengono nelle zone che contano. 21-25| 25-21| 25-19| 24-26| 10-15 i parziali di una battaglia durata due ore e mezza.

I rendesi scendono in campo con il seguente sestetto: libero capitan Pisano, diagonale formata dal palleggiatore Guarascio e dall'opposto Pisani, bande Marasco e Persico, centrali Elia e il giovane Serranò, autore di una buona prova al debutto da titolare.

La cronaca della partita

Il match parte bene per la Milani, con un primo set sempre in vantaggio e con Persico e Pisani sugli scudi. Buono l’approccio di Guarascio e Serranó, chiamati a dare fiato a Totera e Curcio dopo la gara contro Catanzaro. Piccolo momento di flessione sul 19-15 con i giovani giallorossi che hanno il merito di ricucire portandosi sul 20-20. A quel punto, i gialloblù salgono in cattedra e, grazie a Persico e Marasco, chiudono la prima frazione sul 21-25.

Nel secondo set parte forte la squadra di coach Defina, che sistema la ricezione e si porta subito in vantaggio. Gli ospiti soffrono le battute tattiche e trovano un muro alto e ordinato in fase punto. Con gli inserimenti di Totera, Naso e Tarasco si prova a rimontare lo svantaggio, ma la frazione va ai giallorossi per 25-21.

Nel terzo set si ripete il copione, con la Tonno Callipo che controlla la frazione di gioco. Marasco e Pisani sembrano un po’ annebbiati e l’innesto di Totera serve solo a dare più ordine per il finale del parziale, che si conclude sul 25-19. Il computo dei set segna 2-1 per Vibo.

Il quarto set vede però la reazione ospite. Persico in attacco e Pisano in difesa provano a caricarsi sulle spalle i compagni: la ricezione ospite è più precisa complice il calo fisico dei padroni di casa. Pisani e Marasco aggiustano la mira e, nonostante aver sprecato due set point, è lo stesso Marasco a chiudere in parallela l’attacco che porta il punteggio sul 24-26 e al tie-break l’incontro.

Sull’onda lunga dell’entusiasmo, nel quinto set i gialloblù sprintano sull’8-4 grazie ai muri di Totera ed Elia. Il vantaggio viene gestito fino alla fine, chiudendo la rimonta sul 15-10 e portando via 2 punti preziosissimi su un campo molto ostico.

In attesa della gara dell'Olimpia Bagnara (attualmente a 12 punti) contro Palmi, la classifica vede la Diper Jolly Cinquefrondi in testa con 15 punti dopo la vittoria a Paola, con la Milani a quota 13. La squadra dovrà ora recuperare energie fisiche e mentali per la lunga trasferta di sabato a Reggio Calabria contro l’Amaro Dhelios, incontro valido per la settima giornata di campionato.


Segui CosenzaOk