Posta chiusa per lavori: navetta gratuita per i cittadini di Belvedere Marittimo

Belvedere Marittimo – In vista della chiusura temporanea dell’Ufficio Postale di Marina per i lavori previsti dal Progetto Polis (inserito nel PNRR), l’Amministrazione comu...

A cura di Redazione
29 giugno 2025 12:00
Posta chiusa per lavori: navetta gratuita per i cittadini di Belvedere Marittimo -
Condividi

Belvedere Marittimo – In vista della chiusura temporanea dell’Ufficio Postale di Marina per i lavori previsti dal Progetto Polis (inserito nel PNRR), l’Amministrazione comunale ha attivato un servizio navetta gratuito per agevolare l’accesso ai servizi postali da parte della cittadinanza.

A partire dal mese di luglio, la navetta sarà disponibile tre volte a settimanalunedì, mercoledì e venerdì – con le seguenti corse:

  • Partenze dalla Marina: ore 8:30 e 10:00
  • Rientri dal paese: ore 10:00 e 12:00

L’iniziativa, oltre a facilitare l’utenza durante il periodo di chiusura, è pensata per evitare congestioni nel centro storico, garantendo un afflusso ordinato di persone e veicoli.

L’ufficio postale del paese, che resterà regolarmente aperto dal lunedì al venerdì (8:20 – 13:45) e il sabato (8:20 – 12:45), sarà potenziato con due sportelli aggiuntivi e servizi di consulenza dedicata. Lì sarà attivo anche il frazionario dell’ufficio Marina, mantenendo invariate tutte le funzionalità finora disponibili.

Progetto Polis: una trasformazione strategica

Il Progetto Polis, parte dei cronoprogrammi nazionali finanziati dal PNRR, punta a creare vere e proprie Case dei Servizi di Cittadinanza Digitale, in grado di offrire:

  • rilascio di documenti d’identità
  • certificati e pratiche INPS
  • sportelli digitali
  • ATM evoluti e locker 24/7
  • spazi per formazione e co-working

L’obiettivo è modernizzare e rendere accessibili i servizi pubblici, soprattutto nelle aree meno servite.

Chiarezza sui tempi e smentita di polemiche

L’Amministrazione chiarisce che la comunicazione ufficiale della chiusura è pervenuta il 16 giugno, tramite la Direttrice di Filiale. Il sindaco Vincenzo Cascini specifica di essere stato informato in anticipo dal Referente di Relazioni Istituzionali di Poste Italiane e di aver richiesto una proroga come avvenuto in altri comuni. Tuttavia, i tempi rigidi del Progetto Polis non hanno lasciato margini di rinvio.

Il primo cittadino esprime rammarico per le polemiche nate da notizie inesatte e invita il gruppo di opposizione “I.C.” a confrontarsi direttamente con l’Amministrazione per ricevere informazioni ufficiali e corrette da riferire alla cittadinanza.

L’impegno dell’Amministrazione

«Ribadiamo la nostra vicinanza ai cittadini e la massima disponibilità a supportarli in questa fase di transizione», ha dichiarato il Sindaco Cascini, convinto che al termine dei lavori il territorio potrà beneficiare di un servizio postale moderno ed efficiente, all’altezza delle esigenze di tutta la comunità.

Segui CosenzaOk