Oggi è la giornata dei calzini spaiati per celebrare la diversità

Calzini spaiati per ricordare quanto è bella la diversità, quanto è rivoluzionaria. Oggi, soprattutto nelle scuole, tutti sono invitati a indossare due calzini di colore diverso, una iniziativa nazion...

A cura di Redazione
02 febbraio 2024 13:00
Oggi è la giornata dei calzini spaiati per celebrare la diversità -
Condividi

Calzini spaiati per ricordare quanto è bella la diversità, quanto è rivoluzionaria. Oggi, soprattutto nelle scuole, tutti sono invitati a indossare due calzini di colore diverso, una iniziativa nazionale per dimostrare che per “camminare di pari passo” non occorre necessariamente essere uniformi nel modo di apparire, pensare ed essere.

L’iniziativa è nata undici anni fa in una scuola primaria in provincia di Udine e oggi si svolge in tutte le scuole. Ma in questa giornata è bene che riflettano anche gli adulti e soprattutto le istituzioni. Nel terzo millennio, dopo la pandemia e con le guerre in corso, è ancora necessario fare i conti non solo con le discriminazioni di una parte di società ma anche e soprattutto con le battaglie da fare per vedere garantiti i diritti di tutti, soprattutto dei più fragili, di quei “diversi” che sono speciali ma che come tali non vengono considerati.

Segui CosenzaOk