Oggi è il mercoledì delle ceneri

Mentre i fedeli di tutto il mondo sono in apprensione per le condizioni di salute del Papa, la Chiesa si prepara a vivere il tempo liturgico più intenso...

A cura di Redazione
05 marzo 2025 09:00
Oggi è il mercoledì delle ceneri -
Condividi

Mentre i fedeli di tutto il mondo sono in apprensione per le condizioni di salute del Papa, la Chiesa si prepara a vivere il tempo liturgico più intenso dell’anno. Oggi si celebrano infatti le Ceneri che segnano l’inizio della Quaresima, i 40 giorni che accompagnano i cristiani fino alla Pasqua di Resurrezione.

La parola “ceneri” richiama invece in modo specifico il rito liturgico che caratterizza il primo giorno di quaresima, durante il quale il celebrante sparge un pizzico di cenere benedetta, ricavata secondo la consuetudine bruciando i rami d’ulivo benedetti nella Domenica delle palme dell’anno precedente, sul capo o sulla fronte dei fedeli per ricordare loro la caducità della vita terrena e per spronarli all’impegno penitenziale della Quaresima. Mentre impone le ceneri a ciascun fedele, il celebrante pronuncia infatti una formula di ammonimento. In tutte le parrocchie ci saranno le solenni celebrazioni.

Segui CosenzaOk