Nuove sedi dei Vigili del Fuoco a Paola e Fuscaldo: via libera dal Viminale
Oltre 8 milioni per nuovi presidi dei Vigili del Fuoco a Paola e Fuscaldo. Obiettivo: più sicurezza sull’alto Tirreno cosentino

Si è svolto oggi al Ministero dell’Interno l’incontro tra i Sottosegretari Wanda Ferro e Emanuele Prisco, i vertici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e i sindaci dei Comuni di Paola e Fuscaldo per discutere della realizzazione delle nuove sedi operative del Corpo nazionale.
L’obiettivo condiviso è quello di rafforzare la presenza dei Vigili del Fuoco sull’alto Tirreno cosentino, in particolare durante i mesi estivi, attraverso la costruzione di un distaccamento a Paola e di un presidio stagionale con funzione logistica a Fuscaldo.
“Si tratta di interventi da circa 8 milioni di euro a valere sulla programmazione 2025-2027 – hanno dichiarato i Sottosegretari Ferro e Prisco – che testimoniano l’attenzione del Governo verso la Calabria. I nuovi presidi miglioreranno i livelli di efficienza del soccorso pubblico in un’area strategica e molto frequentata nei mesi estivi.”
I sindaci dei due Comuni hanno espresso pieno sostegno al progetto, ringraziando il personale del Corpo per il lavoro costante a tutela della cittadinanza.