Nel Parco del Pollino, a Castrovillari, si alzano le tende AVSI
A “CASTROVILLARI” IL 17 MAGGIO NEL POLIFUNZIONALE DI SAN GIROLAMO LA NUOVA CAMPAGNA TENDE dell’ Associazione Volontari per il Servizio Internazionale AFFERMA CHE: l’ EDUCAZIONE E’ SPERANZALa vera educ...

A “CASTROVILLARI” IL 17 MAGGIO NEL POLIFUNZIONALE DI SAN GIROLAMO LA NUOVA CAMPAGNA TENDE dell’ Associazione Volontari per il Servizio Internazionale AFFERMA CHE: l’ EDUCAZIONE E’ SPERANZA
La vera educazione abbraccia e crea speranza per la crescita diffusa ed inclusiva di ogni popolo.
E’ quanto offrono i progetti scolastici della nuova Campagna delle Tende Avsi ( Associazione Volontari per il Servizio Internazionale ) per il Libano , l’Uganda , la Palestina , l’Ecuador , il Camerun , l’Ucraina che saranno proposti, per essere sostenuti, il 17 maggio a sera, a Castrovillari, nel Centro Polifunzionale della Parrocchia di San Giuliano, grazie al “Centro Culturale “Angeloni ” .
L’evento prevede, dalle ore 19, la testimonianza di Emanuela Salandini, operatrice AVSI in Uganda, e la partecipazione del docente di Fisica, Mattia di Pace, impegnato in uno spettacolo d’intrattenimento di mentalismo, il cui ricavato sarà totalmente devoluto ad AVSI .
L’iniziativa di quest’anno – spiegano gli organizzatori- punta sull’importante ruolo delle scuole nei Paesi martoriati da Guerra e Povertà per affermare che questi luoghi, con docenti che sanno Guardare la persona, e quindi abbracciarla grazie ad un incontro che li ha mossi, possono educare l’essere umano nella sua totalità: che sia brillante o meno, e, comunque, semplicemente per quello che è.
Chi educa non educa finché non si mette in ginocchio di fronte al cuore dell’altro.
E ’questo che muove gli interventi internazionali grazie a quella gratuità e Misericordia che sconvolgono e sorprendono il mondo attraverso il Cuore di chi è stato suscitato da questo Valore che non può fare a meno di più protagonisti possibili.
Però di tutti i ragazzi che si raggiungono ed amici che si implicano-raccontano gli operatori- non siamo noi il destino ultimo, non li salviamo noi.
Spiega uno dei ragazzi che frequenta queste scuole: “Sono più grande delle mie cose, dei miei voti e degli esami attraverso Qualcuno che mi ricorda costantemente e che mi Ama dalla notte dei Tempi. Questo è quello che mi sta aiutando in questo momento a dire io davanti a tutto quello che sta succedendo.”
Ciò è possibile- indicano le testimonianze- quando l’educazione è una comunicazione di sé, cioè del proprio modo di rapportarsi con il reale; e queste scuole rappresentano, con quanti vi operano, la passione di quella gente per i loro figli.
Tutti dobbiamo imparare da loro:” Non c’è amore più grande di chi dà la vita per i propri amici”, diceva Gesù.
Lì 15 maggio 2025
AVSI E CENTRO CULTURALE ANGELONI
CASTROVILLARI