Morano Calabro, la Cooperativa Agricola di Campotenese scelta come case history da EDF Italia

Sul Pollino si sono ritrovati allevatori del mondo zootecnico e specialisti tecnici da tutta Italia

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 16:30
Morano Calabro, la Cooperativa Agricola di Campotenese scelta come case history da EDF Italia -
Condividi

Morano Calabro – Creare network tra le migliori esperienze della zootecnia italiana, offrire scambio di buone pratiche, mettere al centro del confronto i costi di produzione del latte in una visione di scambio e conoscenza che permetta alle aziende di avere sguardi nuovi sulle sfide contemporanee del settore. Con questi intenti sul Pollino si sono ritrovati per il meeting annuale i soci di EDF Italia, la rete nazionale di European Dairy Farmers associazione leader in Europa per il confronto internazionale sul settore lattiero caseario, che ha scelto la Cooperativa Agricola di Campotenese come case history per presentare un modello di resilienza, cooperazione e produttività unico nel suo genere.

L’incontro diviso in una fase di confronto puro su dati e prospettive della zootecnica da latte in Calabria tra tradizione, culturale mediterranea e qualità delle produzioni agricole, e una fase di visita all’azienda inserita nel contesto naturalistico di Campotenese, nel cuore del Parco nazionale del Pollino, ha visto la partecipazione di Elisabetta Quaini responsabile di EDF Italia e Cristian Rota consulente tecnico dell’associazione italiana, che hanno offerto ai tanti allevatori presenti arrivati da Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia uno sguardo approfondito sul momento presente del settore. Molto attenzionata e “invidiata” dal resto d’Europa per la sua «cultura e tradizione ma anche per la sua varietà di produzione» la trasformazione casearia italiana è uno dei panorami più affascinanti del continente ha sottolineato Cristian Rota. E’ per questo che «se non vogliamo che l’economia prevalga sull’ambito culturale e sociale il nostro lavoro deve esprimere il territorio nel pieno rapporto sinergico con l’ambiente circostante che dobbiamo imparare ad osservare e rispettare».

Il modello di Campotenese

Ad introdurre la riunione è stato il presidente della Cooperativa Agricola Campotenese, Domenico Maradei, che ha tracciato brevemente la storia della realtà produttiva nata sull’altopiano porta calabrese del Parco nazionale del Pollino ben 50 anni fa dall’idea lungimirante di piccoli allevatori che decisero di fare cooperazione per «resistere al mercato e offrirsi una occasione di socialità e produttività». Una scelta importante che ha prodotto risultati soddisfacenti in termini economici e che si «è evoluta nel tempo restando ancorata alla tradizione che l’ha originata ma aderendo anche ai nuovi dettami della zootecnia moderna grazie alla sensibilità e al contributo dei soci. Oggi – ha aggiunto Maradei – è per noi un grande riconoscimento essere stati scelti come modello da presentare ad altri operatori qualificati del settore come esperienza di resilienza in un’area interna non facile da vivere, ma anche produttiva, che sa esprimere standard da primato nel panorama regionale della produzione e trasformazione del latte». La Cooperativa agricola Campotenese oggi è la prima nel ranking regionale di selezione genetica e grazie a scelte lungimiranti in stalla è riuscita a raddoppiare, negli ultimi dieci anni, la quantità di latte prodotto passando da due milioni di litri del 2015 ai quattro milioni del 2025, aumentando però il benessere degli animali allevati come ha spiegato Santo Sola, veterinario e direttore zootecnico della cooperativa di Campotenese. Si è dato vita ad un modello di qualità documentata e misurabile che ha permesso di strutturare una «governance chiara, gestione associata e di filiera che ha tradotto la qualità in valore economico stabile» ha affermato Sante Ivan Perrotta revisore contabile dell’azienda.

Quaini: «siate pionieri ed entusiasti del lavoro che fate»
Il meeting calabrese di EDF Italia, che ha coinvolto oltre alla cooperativa agricola di Campotenese anche l’azienda Statti nel lametino dove la delegazione di allevatori italiani sarà presente nella giornata di oggi, è il preludio della convention internazionale di European Dairy Farmers che sarà ospitata in Italia per la prossima edizione. Una occasione di confronto con oltre 350 allevatori, giornalisti del settore, specialisti e organizzazioni associate che arriveranno da 27 paesi diversi per dialogare insieme sul presente e sul futuro della zootecnica internazionale. «La nostra organizzazione ci permette di varcare i confini ristretti della nostra azienda e confrontarci con chi fa il nostro stesso lavoro dall’altra parte del mondo. Dal confronto arrivano stimoli per cambiare e adeguarci alle dinamiche che ci riguardano. Noi allevatori – ha aggiunto davanti alla folta platea di specialisti che si sono ritrovati presso l’hub turistico di Catasta – siamo più moderni del mondo che ci gira attorno. Siate sempre pionieri ed entusiasti del lavoro che fate».

Pappaterra: «Campotenese esempio di zootecnia che tutela il territorio»

A salutare la delegazione di produttori e allevatori, ma anche di operatori tecnici del settore, è intervenuto Domenico Pappaterra, presidente del Gal Pollino Sviluppo, il quale ha ricordato come l’esperienza di Campotenese ha saputo coniugare «agricoltura di qualità e tutela della natura in una alleanza straordinaria che si è innestata nel contesto dell’area protetta più grande d’Italia. Così negli anni ha saputo introdurre innovazione, ciclo chiuso della produzione, trasformandosi in un esempio di zootecnica che mette al centro la tutela e la salvaguardia del territorio, oltre che solida realtà economica che ha dato lavoro a tante maestranze».

Il meeting di EDF Italia si è concluso con la visita all’azienda di Campotenese, permettendo agli allevatori italiani di vedere da vicino il modello a metro zero di allevamento degli animali, le stalle, la produzione del latte e la trasformazione nel caseificio di proprietà che completano il rapporto tra la Cooperativa Agricola di Campotenese e la Società Agricola che si occupa della produzione e della commercializzazione dei prodotti di una filiera con cinquant’anni di storia e una continuità che coinvolge oggi la quarta generazione dei suoi illuminati fondatori.

Segui CosenzaOk