Miss Italia Calabria: Manuela Pugliese vince la selezione di San Giovanni in Fiore
La bellezza della 19enne di Cassano allo Ionio trionfa in Sila e apre le porte delle prefinali nazionali di Miss Italia

San Giovanni in Fiore (Cosenza) - È Manuela Pugliese, 19enne di Cassano allo Ionio, la vincitrice della decima selezione di Miss Italia Calabria, svoltasi nel cuore della Sila. Con il titolo di Miss Capitale della Sila 2025, la giovane si è aggiudicata un pass per le prefinali nazionali del concorso, portando avanti il sogno di rappresentare la Calabria a livello nazionale.
L'evento, più di un semplice concorso di bellezza, si è trasformato in un'occasione per celebrare le eccellenze del territorio calabrese, tra cultura, storia e tradizioni millenarie. San Giovanni in Fiore, il più grande centro montano della regione, si è confermato come palcoscenico ideale, con la sua posizione strategica che lo rende porta d'accesso ai tesori naturalistici della Sila, come i laghi Arvo e Ampollino.
Dietro l'organizzazione impeccabile della serata, la Carli Fashion Agency di Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, esclusivisti regionali del concorso, che hanno ringraziato l'amministrazione comunale, in particolare il sindaco Rosaria Succurro e il vicesindaco Salvatore Cocchiero, per il prezioso supporto.
La serata è stata un mix di tradizione e spettacolo: dalle coreografie di Lia Molinaro alle sfilate in total gold dell’Accademia New Style di Cosenza, diretta da Franca Trozzo. A scandire il ritmo, l’energia della band “I Freschi di zona”, autori della sigla ufficiale dell’edizione. L'evento è stato trasmesso su Jonica Radio TV (canale 82) ed Esperia TV (canale 15), consolidando il legame tra la manifestazione e il territorio.
Il vicesindaco Salvatore Cocchiero ha ribadito l’importanza di eventi come questo per la promozione del territorio, mentre Francesco Lico di LoricaLy ha sottolineato come la bellezza possa essere un veicolo per far conoscere le bellezze della Sila.
Visibilmente emozionata, la neo-eletta Miss Capitale della Sila 2025, Manuela Pugliese, ha espresso la sua gioia: «Sono orgogliosa e ancora incredula. Ora mi aspettano le prefinali nazionali e spero di poter continuare questo percorso fino alla fine».
Le prossime tappe di Miss Italia Calabria sono già in calendario:
- 2 agosto a Marina di Sibari per l'elezione di Miss Alas Beach 2025.
- 3 agosto a Piazza dei Martiri a Locri per la seconda finale regionale Miss Sport Givova Calabria 2025.