L’ing. Davide Pozzi nominato Dirigente del Soccorso Pubblico dei Vigili del Fuoco calabresi
Catanzaro - È l’ingegnere Davide Pozzi il nuovo Dirigente dell’Ufficio per il Soccorso Pubblico della Direzione Regionale dei Vigili del...

Calabria – È l’ingegnere Davide Pozzi il nuovo Dirigente dell’Ufficio per il Soccorso Pubblico della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria. La nomina, avvenuta nelle scorse settimane, porta in Calabria una figura di grande esperienza e prestigio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Dirigente Superiore, Pozzi manterrà anche la reggenza dell’Ufficio delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione presso la Direzione Centrale per l’Innovazione Tecnologica, la Digitalizzazione e per i Beni e le Risorse Logistiche e Gestionali del Viminale. Una doppia responsabilità che testimonia la fiducia riposta in lui a livello nazionale.
Originario di Roma, classe 1971, l’ingegnere Pozzi si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l’Università “La Sapienza” e ha arricchito la sua formazione con due Master di Secondo Livello: in Amministrazione e Governo del Territorio alla LUISS “Guido Carli” e in Sistemi Informativi Geografici all’Università di Roma “Tor Vergata”.
Dopo una prima esperienza nel settore privato, entra nel Corpo Nazionale nel 2002, prestando servizio inizialmente presso il Comando di Varese e successivamente, dal 2006, a Roma, dove ha svolto incarichi di rilievo nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Tra i progetti seguiti, la digitalizzazione dei sistemi operativi del Corpo, la creazione di infrastrutture tecnologiche per le sale operative 115/112NUE, e la partecipazione a programmi europei di ricerca (FP7, Horizon 2020).
Importante anche il suo contributo nelle principali emergenze sismiche degli ultimi anni – L’Aquila (2009), Emilia Romagna (2012), Centro Italia (2016) – dove ha curato le attività di messa in sicurezza degli edifici danneggiati. Tra il 2019 e il 2021 ha ricoperto il ruolo di Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Viterbo.
Il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria, ing. Maurizio Lucia, ha accolto con entusiasmo la nomina di Pozzi, sottolineando il valore aggiunto rappresentato dalla sua professionalità all’interno della complessa macchina operativa calabrese. Ha inoltre evidenziato l’attenzione particolare che gli Uffici Centrali del Corpo stanno riservando al territorio calabrese.
Un ringraziamento è stato rivolto anche all’ing. Giuseppe Bennardo, Comandante dei Vigili del Fuoco di Catanzaro, che ha retto l’Ufficio fino a oggi con grande impegno e competenza.