L'importanza della consapevolezza: incontro con il Club della Poesia" a Rende

L’evento si terrà giorno 29 Novembre 2026, alle ore 16:30 presso l’ Hotel San Francesco

A cura di Redazione
28 novembre 2025 11:00
L'importanza della consapevolezza: incontro con il Club della Poesia" a Rende -
Condividi

Cosenza - In merito alla giornata del 25 Novembre, l’ Associazione “Club della Poesia” presieduta da Andrea Fabiani, promuove un’ importante iniziativa volta al contrasto della Violenza di Genere. Un incontro socio – culturale che vede tra i relatori, professionisti del settore e poeti provenienti da ogni regione d’Italia. Uniti contro un fenomeno che ogni anno miete moltissime vittime, con l’ obiettivo di sensibilizzare la comunità tutta alla prevenzione.

“Al fine di prevenire la violenza è necessario riconoscere le tipologie, individuando quelli che sono i campanelli d’ allarme. Da qui l’ idea di mettere in campo un evento che possa esprimere al meglio solidarietà a chi subisce il sopruso. Una forma di aiuto concreto attraverso il lavoro di esperti, che mettono in campo competenza e passione nel fronteggiare il fenomeno”, afferma il Presidente Andrea Fabiani.

Dal Codice Rosso alla prevenzione dei fenomeni violenti nelle scuole, passando per i servizi presenti sul territorio. Il tutto accompagnato dall’ arte poetica di alcuni protagonisti dell’ iniziativa, che attraverso le proprie opere metteranno in rilievo i sentimenti più profondi, raccontando il dolore ma anche la speranza di una “vittima” che ogni giorno subisce il dolore.

L’ evento si terrà giorno 29 Novembre 2026, alle ore 16:30 presso l’ Hotel San Francesco di Rende nonché attraverso la piattaforma ZOOM.

Relatori: AVV. Enzo Guarnera, AVV. Francesco Guido, AVV. Franco Bartolomei, AVV. Elvira Dodaro, AVV. Pierpaolo Rodighiero, Criminologa Stefania Mandaliti, Professore Giuseppe Piluso. Moderatore dell’ evento sarà Andrea Fabiani, nei saluti finali la Dottoressa Maria De Fazio – attivista contro ogni forma di violenza e divulgatrice culturale.

Segui CosenzaOk