Le Vie del Gusto - Una fantastica pizza di mare
Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del venerdi con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra be...

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del venerdi con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza, per la mia rubrica golosa “Le Vie del Gusto”
Questa sera voglio raccontarvi la mia esperienza al ristorante pizzeria Nettuno dei Fratelli Minervini a Quattromiglia di Rende.
Ho degustato due pizze di mare fantastiche.
La prima era con cozze , seppie e polpo. La seconda con frittura di calamari. Inizio la mia degustazione parlandovi prima però dell’impasto , la pizza e molto fina con un cornicione poco pronunciato , l’impasto e più vicino alla pizza cosentina che a quella partenopea, anche se non risulta molto croccante ma più che altro scioglievole nella parte centrale soprattutto. Ottima pizza una combinazione in bocca tra croccante e scioglievolezza molto interessante.
Ma adesso passiamo hai vari condimenti inizio da quello con le cozze , base rossa che ricorda una marinara senza presenza di mozzarella , poi sopra le seppie a striscioline , i polpo a pezzetti e le cozze intere con il guscio. Ottima combinazione se sentiva il mare in ogni boccone , condivido l’idea di non inserire la mozzarella , però io le cozze le avrei messe scusciate. Buona consistenza in bocca delle seppie risultavano compatte ma non dure cotte alla perfezione. Poi e arrivata quella con la frittura di calamari, qui invece base margherita , anche questa molto equilibrata in bocca.
Frittura impeccabile bella asciutta e croccante , ottimo il connubio con la mozzarella fiordilatte, anche qui scelta che condivido qui ci stava la mozzarella.
Tutti i vari ingredienti erano inseriti sulle pizze in modo corretto e non a casaccio nelle giuste quantità da avere in ogni spicchio la vista quantità per apprezzare la pizza al meglio.
Pizze in chiave gourmet davvero buone.
Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook ” Cosenza tutta da gustare ” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Appuntamento a martedì con la mia rubrica un morso di sapore così da scoprire una nuova e gustosa ricetta.
Il gastronomo con il baffo Piero Cantore