Le Vie del Gusto - Un fantastico crudo di pesce
Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del venerdi con una fantastica preparazione che m...

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del venerdi con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza, per la mia rubrica golosa “Le vie del Gusto”:
Questa sera voglio raccontarvi la mia esperienza degustando de piatti a base di pesce fenomenali , sono stato al Pesce Fuor D’acqua a Rende , loro sono specializzati nella cucina di pesce.
Ho iniziato con un crudo fantastico , presentato in modo straordinario con il ghiaccio sotto , due varietà di gamberi degli scampi di media grandezza e delle ostriche.
Inizio la mia degustazione dallo scampo , esso e stato aperto a libro , al naso si sentiva tutto il mare con un profumo delicato ma persistente. Si notava la sua qualità dalla polpa bella bianca sinonimo di un prodotto molto fresco , al palato era compatto al morso ma poi si scioglieva in bocca , sapore intenso con la sua dotazione dolciastra veramente buono.
Poi è arrivato il momento del gambero rosso , gambero di media grandezza polpa dal colore bello brillante , al palato bello scioglievole come e il gambero rosso e dolce un’armonia straordinaria in bocca.
Ma il vero scrigno di sapore anche se servito crudo e nella testa dove si possono sentire anche note di sottoposto e di tartufo , lo ammetto mangiarla a crudo diventa davvero un impatto forte poiché il suo gusto e bello deciso , io infatti quando sono a casa uso la polpa per il crudo e la pasta la spremo su uno spaghetto aglio , olio e peperoncino gli dà un gusto straordinario e molto particolare.
Adesso passiamo al gambero viola , molto simile al gambero rosso ma dal gusto più intenso e ricco di sfumature , al morso risulta più compatto ma sempre con un cuore morbido all’interno. Tra tutte le varietà di gambero e quella che preferisco.
Completo la degustazione con le ostriche , anche qui profumo eccezionale , di ottima qualità e con la giusta presenza del grassetto che deve essere sempre presente a dimostrare che sono di buona qualità.
Al palato sono intense col giusto gusto e con una sapidità delicata e un fantastico contrasto tra dolce e salato molto interessante.
Adesso passiamo al primo piatto delle fantastiche linguine alle vongole con sopra un pane aromatico croccante.
In bocca si sente il gusto delle vongole , il sughetto a donato alle linguine un eccezionale gusto di mare , perfetta anche la cottura della pasta al dente come piace a me.
Ottima la croccantezza donata da questo pane aromatico ci sta benissimo complimenti per questa idea.
Pesce molto fresco e di una qualità eccezionale.
Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook ” Cosenza tutta da gustare ” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Appuntamento a martedì con la mia rubrica un “Un morso al sapore” così da scoprire una nuova e gustosa ricetta.