Le vie del Gusto - Pasta e fave con guanciale croccante

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento con una fantastica preparazione che mette alla prova la creativit...

A cura di Redazione
29 aprile 2025 18:00
Le vie del Gusto - Pasta e fave con guanciale croccante -
Condividi

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza , per la mia rubrica golosa “Le Vie del Gusto”:

Questa volta voglio raccontarvi la mia degustazione guidata presso l’osteria Le Vie del Gusto di Camigliatello Silano il retrobottega della Salumeria Chiapetta.

Ho deciso di degustare la loro pasta e fave con guanciale croccante, non potevo esimermi da assaggiare le fave essendo un prodotto di stagione , poi io adoro l’abbinamento con il guanciale croccante.

Il gusto vegetale delle fave lega benissimo con la sapidità e croccantezza del guanciale.

Come Pasta hanno scelto i tubetti Pasta ideale , a mio modesto parere , per questo condimento.

Come sempre iniziamo dalla vista colori e cromature stupende , le fave erano di un verde brillante davvero invitante , ed il guanciale era croccantizato alla perfezione. 

Cosa che ho gradito molto che le fave erano state sgusciate una per una proprio come faccio io.

Al palato risultava tutto molto armonico ogni boccone chiamava l’altro , quando e finita mi è dispiaciuto un po’ , poi il Caronte del guanciale era suplime, piatto da ero buono complimenti.

Ottima la cottura della pasta bella al dente e delle fave un po’ croccanti e e non stra cotte.

Come sempre ottima accoglienza da parte della padrona di casa Valeria Aquila.

Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook ” Cosenza tutta da gustare ” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Appuntamento con la mia rubrica un morso di sapore così da scoprire una nuova e gustosa ricetta ì.

Il gastronomo con il baffo Piero Cantore

Segui CosenzaOk