La Sindaca di San Fili interviene sui furti nel Centro Storico: "Piena fiducia nelle Istituzioni e nelle Forze dell’Ordine"

L’Amministrazione Comunale di San Fili esprime la netta riprovazione per i recenti furti con effrazione verificatisi...

A cura di Redazione
25 giugno 2025 08:00
La Sindaca di San Fili interviene sui furti nel Centro Storico: "Piena fiducia nelle Istituzioni e nelle Forze dell’Ordine" -
Condividi

L’Amministrazione Comunale di San Fili esprime la netta riprovazione per i recenti furti con effrazione verificatisi presso alcune abitazioni ubicate nel Centro Storico. Si tratta di comportamenti gravemente lesivi del vivere civile che ledono la tranquillità della comunità e generano un comprensibile senso di preoccupazione tra i cittadini.

Si ritiene doveroso rassicurare la popolazione sul fatto che il sistema di videosorveglianza comunale è pienamente operativo. I filmati registrati saranno acquisiti e messi a disposizione del Comando Stazione Carabinieri di San Fili, che ha tempestivamente avviato le indagini e con la quale è attiva una collaborazione istituzionale continua e costante.

La sicurezza del territorio è una responsabilità che coinvolge, a vario titolo, tutti gli attori della vita civica. In tale prospettiva, l’Amministrazione invita tutti i cittadini a collaborare con le Forze dell’Ordine, segnalando tempestivamente situazioni anomale o sospette, contribuendo così al rafforzamento del presidio sociale e al mantenimento della legalità.

Visti i recenti episodi di microcriminalità, la Sindaca ha espresso la volontà di avanzare formale richiesta al Comando Provinciale dei Carabinieri per un’intensificazione dei controlli sul territorio comunale, unitamente alla disponibilità di maggiori risorse, umane e strumentali, finalizzate a rafforzare le attività di prevenzione e contrasto del fenomeno. È prevista, inoltre, la partecipazione ad un nuovo bando per potenziare il sistema di videosorveglianza presente sul territorio comunale.

L’Amministrazione ribadisce la piena fiducia nelle istituzioni e nelle forze dell’ordine, nonché nel senso civico dei cittadini di San Fili. È nella coesione, nella vigilanza e nella legalità che si fonda la capacità di una comunità di reagire con fermezza e dignità.

Avv. Linda Cribari

Segui CosenzaOk