La Calabria tra le 12 regioni strategiche per la promozione del territorio italiano

Anche la Svizzera, capace di chiudere il 2023 con un +7,5% rispetto ai dati pre Covid, può vantare oltre 800mila pernottamenti annui di viaggiatori provenienti dall’Italia, raggiungendo la top10 dei m...

A cura di Redazione
19 marzo 2024 15:00
La Calabria tra le 12 regioni strategiche per la promozione del territorio italiano -
Condividi

Anche la Svizzera, capace di chiudere il 2023 con un +7,5% rispetto ai dati pre Covid, può vantare oltre 800mila pernottamenti annui di viaggiatori provenienti dall’Italia, raggiungendo la top10 dei mercati più importanti per il Paese elvetico. Numeri da record anche per la Spagna con 4,8 milioni di persone che hanno raggiunto lo Stato iberico dal Belpaese. Complice l’enorme connettività aerea tra Italia e Spagna, il riconoscimento di destinazione più sostenibile conferito da Lonely Planet, appuntamenti unici come l’anno giubilare di Caravaca de la Cruz, la designazione di Oviedo come capitale gastronomica spagnola, l’America’s Cup a Barcellona, si stima, per il 2024, di superare i dati del 2023. A rappresentare l’Italia anche 12 Regioni strategiche per la promozione del territorio italiano, come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Valle d’Aosta. BMT non ha rappresentato soltanto un momento per presentare le novità turistiche del 2024, ma anche un’occasione unica di confronto tra esponenti istituzionali. Lo ha evidenziato, tra gli altri, anche Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, che alla Borsa Mediterranea del Turismo ha promosso il grande progetto dedicato alla scoperta degli Etruschi che coinvolge diverse Regioni, con una collaborazione imminente anche con la Campania. “L’idea – ha evidenziato Tapinassi – è quella, anche in scia alla straordinaria eco mediatica internazionale che ha avuto la scoperta di San Casciano dei Bagni, di riaccendere l’attenzione su questa straordinaria civiltà. Per noi la proposta di mettere in piedi un grande progetto tra Regioni è un qualcosa di estremamente concreto e serio e la BMT è una formidabile occasione di incontro e confronto anche su temi come questo: si può ragionare pensando a un futuro che sia in grado di raccontare le eccellenze di ogni territorio, ma che diventano ancora più importanti se le mettiamo insieme”. Sulla pagina social dell’evento la promozione della Calabria passa anche attraverso l’immagine del castello di Le Castella.

Fonte Agenzia Dire

Segui CosenzaOk