La Calabria capitale mondiale dell’arco tradizionale: l’ETO 2025 fa tappa nel cuore del Pollino

L’ETO 2025, la Festa Mondiale dell’Arcieria Storica e Tradizionale, raduna 15 federazioni internazionali nel cuore del Pollino, portando visibilità ai piccoli borghi calabresi come Alessandria del Carretto

A cura di Redazione
08 luglio 2025 10:00
La Calabria capitale mondiale dell’arco tradizionale: l’ETO 2025 fa tappa nel cuore del Pollino -
Condividi

Eventi internazionali come quello che sta animando da ieri, lunedì 7 luglio, il perimetro verde di Alessandria del Carretto, confermano la vocazione della Calabria come destinazione ideale per gli appassionati di sport ed esperienze all’aria aperta. La location è stata scelta per ospitare l’edizione 2025 dell’ETO (European Traditional Open), la Festa Mondiale dell’Arcieria Storica e Tradizionale, organizzata grazie alla regia di Guido Valenzano, fondatore del Metodo Karman, e di Corinna Franz, presidente del TAI (Traditional Archery Italia).

L’evento, ospitato nel cuore dell’Ente Parco del Pollino, ha radunato 15 federazioni di tiro con l’arco provenienti da tutto il mondo: Europa, Asia e Oceania sono rappresentate da atleti di Germania, Austria, Italia, Spagna, Portogallo, Montenegro, Irlanda, Grecia, ma anche Cina, Pakistan, India e persino Vanuatu.

A sottolineare l’importanza di questa manifestazione per la reputazione e l’attrattività della regione è Domenico Vuodo, sindaco di Alessandria del Carretto: «Eventi come l’ETO elevano la reputazione della Calabria come destinazione turistica e sportiva di eccellenza». La piccola comunità, con soli 352 abitanti, è il secondo comune con minore densità della provincia di Cosenza, ma dimostra di saper puntare sul turismo esperienziale e sul valore dei piccoli borghi dell’entroterra.

La cerimonia di inaugurazione si è trasformata in una grande festa, grazie alla parata del Gruppo Sbandieratori di Bisignano e ai cortei storici di Oriolo e Castroregio. Presenti numerosi rappresentanti istituzionali: i sindaci di Alessandria del Carretto, San Paolo Albanese e Terranova del Pollino, la consigliera provinciale Tiziana Battafarano, la presidente della terza commissione regionale Pasqualina Straface, il presidente dell’Ente Parco del Pollino Luigi Lirangi e il presidente del Gal Pollino Domenico Pappaterra. Il mondo sportivo istituzionale era rappresentato da Francesco De Nardo, Vice Presidente Nazionale CSEN, e da Antonio Caira, Presidente CSEN Regione Calabria.

Il programma prosegue oggi, martedì 8, a San Paolo Albanese, per poi tornare domani, mercoledì 9, ad Alessandria del Carretto, con visite guidate ai musei e la serata musicale “TraMonti – Canzoni a tante voci”. La manifestazione si chiuderà giovedì 10 luglio a Terranova del Pollino con la cerimonia di premiazione ufficiale e l’esibizione del gruppo I Renanera.

Segui CosenzaOk