Il sindaco Greco: "Castrolibero sarà un borgo ospitale incentrato sul turismo lento"

Castrolibero – Il futuro di Castrolibero nelle parole del sindaco Orlandino Greco, che, in una recente intervista, ha voluto condividere con entusiasmo i dettagli del progetto “Castrufrancu e i Bagni...

A cura di Redazione
05 maggio 2024 12:00
Il sindaco Greco: "Castrolibero sarà un borgo ospitale incentrato sul turismo lento" -
Condividi

Castrolibero – Il futuro di Castrolibero nelle parole del sindaco Orlandino Greco, che, in una recente intervista, ha voluto condividere con entusiasmo i dettagli del progetto “Castrufrancu e i Bagni del Palazzotto: Il Borgo dei Saperi Senza Tempo”, l’ambizioso progetto che sta trasformando il borgo della cittadina in provincia di Cosenza in un importante polo turistico e benessere.

Il sindaco, nel fornire aggiornamenti sullo stato attuale e sulle future tappe del progetto, ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione comunale nel ridisegnare il tessuto urbano di Castrolibero, portando avanti diverse opere di rigenerazione, tra cui  la valorizzazione del centro storico, finanziata dal bando borghi della Regione Calabria, per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro. 

L’obiettivo è trasformare Castrolibero in un borgo storico ospitale, attraverso una serie di interventi che comprendono la creazione di un info point dedicato allo slow food, botteghe d’arte, uno spazio per lo smart working, chiamato Cafè conciliary room, e poi strutture per attività ricreative e sociali, una scuola di cucina locale, un cinema, un teatro, un museo e un quartiere interamente dedicato allo sport.

Elemento chiave, però, considerato fiore all’occhiello del progetto, sono i “Bagni del Palazzotto“, ovvero una spa realizzata nell’ex casa Ruffolo, oggi immobile pubblico, che viene interessato da un intervento di “rebuilding” per restituirgli l’antica grandezza, trasformandolo nel primo centro benessere in un edificio storico di tutto l’hinterland cosentino.

Il sindaco ha riferito di essersi ispirati al modello di Bormio e al successo dei bagni vecchi e nuovi della cittadina in Valtellina. Approccio che trasforma Castrolibero in un borgo storico accogliente, incentrato su un turismo lento votato al benessere e al relax.

Connubio che potrà realizzarsi grazie alla presenza di bagni turchi e piscine calde, armonizzati splendidamente con l’offerta enogastronomica, sull’esempio di Siviglia, con nuove strutture trasformate in luoghi di interesse culinario, come vinerie e prosciutterie.

E se, da una parte, Greco ha confermato che i lavori sono quasi completati, dall’altra si è soffermato sul problema della scarsa ricettività alberghiera in tutta la provincia di Cosenza, sottolineando come il Comune da lui guidato stia affrontando attivamente anche questa sfida

Segui CosenzaOk