Il "Modello Cleto" replicato a Gerace

Ha preso ufficialmente il via questa mattina a Gerace, suggestivo borgo della Locride, il progetto Turismo delle Radici 2025,....

A cura di Redazione
03 giugno 2025 16:00
Il "Modello Cleto" replicato a Gerace -
Condividi

Ha preso ufficialmente il via questa il 2 maggio a Gerace, suggestivo borgo della Locride, il progetto Turismo delle Radici 2025, con l’arrivo di un gruppo di ospiti provenienti da Uruguay 🇺🇾 e Spagna 🇪🇸. Gli ospiti soggiorneranno per due settimane nel borgo calabrese, alla scoperta delle tradizioni, della cultura e dell’autenticità che caratterizzano questo angolo di Calabria.

Gerace diventa così il primo Comune italiano a replicare il Modello Cleto, una formula innovativa di promozione turistica basata sul recupero del legame tra le comunità italiane all’estero e i luoghi d’origine delle proprie famiglie. L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto nazionale Italia nel Mondo, promosso da AICOTUR (Associazione Italiana Comuni del Turismo delle Radici), di cui Gerace è Comune fondatore.

A portare i saluti istituzionali e a dare il benvenuto agli ospiti, anche il sindaco di Cleto, Armando Bossio, presente in doppia veste: come primo cittadino del Comune che ha originato il progetto e come presidente nazionale di AICOTUR. Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di costruire una rete di Comuni che credono nel turismo identitario e di ritorno, un settore in crescita che può contribuire al rilancio dei borghi italiani.

«Siamo orgogliosi – ha dichiarato il sindaco Bossio – di vedere germogliare, fuori dal nostro territorio, un’esperienza nata dall’impegno della comunità cletese. Ancora più significativo che a farlo sia uno dei borghi più belli e ricchi di storia della nostra Calabria».

A un solo anno di distanza dalla sua nascita, il Modello Cleto si consolida dunque come proposta concreta e replicabile per promuovere un turismo autentico, culturale e legato alla memoria familiare. L’auspicio è che altri Comuni italiani possano seguire l’esempio di Gerace, rafforzando la rete già avviata e portando avanti il progetto in sinergia.

Nel frattempo, Cleto si prepara ad accogliere nuovi ospiti provenienti da ogni parte del mondo, nel solco di una visione che unisce passato, presente e futuro.

Segui CosenzaOk