Il lungo Carnevale di San Giovanni in Fiore si concluderà con la Carnelevarune
San Giovanni in Fiore - San giovanni in Fiore si conferma ancora una volta la capitale di un Carnevale unico nel mondo. Se ovunque i festeggiamenti ...

San Giovanni in Fiore – San giovanni in Fiore si conferma ancora una volta la capitale di un Carnevale unico nel mondo. Se ovunque i festeggiamenti si concludono con il Martedì Grasso (rito romano) o con il Sabato Grasso (rito ambrosiano), qui la tradizione prolunga la festa fino alla domenica successiva, con una giornata speciale conosciuta come “Carnelevarune”. Domenica 9 marzo 2025, nella suggestiva Piazzetta Funtanella, si rinnova un appuntamento storico e identitario per la comunità sangiovannese: le Fràssie.
Le Fràssie rappresentano una tradizione straordinaria, l’unica manifestazione carnevalesca di satira popolare in versi. Poeti, artisti e cittadini si alterneranno sul palco per cantare e recitare componimenti ironici e pungenti, che raccontano la politica, la società e i personaggi locali con spirito critico e umorismo. Un’occasione per ridere e riflettere insieme, mantenendo viva un’arte popolare tramandata da generazioni.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di San Giovanni in Fiore, impegnata nella valorizzazione delle tradizioni locali e nella promozione del patrimonio culturale della città. Con il sostegno dell’amministrazione comunale e con l’impegno di tutti i Frassiari (così si chiamano gli artisti impegnati nella manifestazione) , le fràssie si confermano un appuntamento imperdibile per chiunque voglia vivere il Carnevale in una forma autentica, unica e coinvolgente. Appuntamento domenica 9 marzo, Piazzetta Fontanella!