Il Festival itinerante del libro approda a Rende
La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), presieduta da Natale Antonio Rossi, porta a Rende (CS) il festival...

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), presieduta da Natale Antonio Rossi, porta a Rende (CS) il festival itinerante “Lo Scrittore, il Libro, il Lettore”, un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura e non solo.
Dal 10 al 12 aprile, il Museo del Presente sarà animato da presentazioni, dibattiti, performance artistiche e momenti formativi, con un focus particolare sull’innovazione nel settore editoriale.
La cerimonia di inaugurazione giovedì 10 aprile alle ore 16,00 con i saluti del Presidente FUIS Antonio Natale Rossi e a seguire tantissime presentazioni con autori locali e nazionali.
Sempre giovedì alle 19:15, spazio alla presentazione del libro “La Riga Infinita” di Natale Antonio Rossi, candidato al Premio Strega 2025, con interventi di Nicola Bottiglieri (scrittore) e altri ospiti. Un momento di riflessione sull’arte narrativa e il suo ruolo nella società contemporanea.
Venerdì 11 aprile alle 9:45, si terrà il corso formativo AI&Editoria, dedicato all’applicazione dell’intelligenza artificiale nel mondo editoriale. Un’opportunità unica per autori, editori e appassionati per scoprire come la tecnologia può diventare un alleato nella creazione e diffusione dei contenuti letterari.
Sabato 12 aprile alle ore 10,30 un importante incontro su LETTERATURA E MEDITERRANEO con Natale Antonio Rossi e Nicola Bottiglieri, in collegamento Vanna Fois.
La rassegna si conclude sabato sera con la proiezione del trailer “Per Caso il Destino” (New Production Eventi e Tempi Moderni), seguito da un dibattito sul futuro della narrazione audiovisiva.
Le mattine di venerdì e sabato saranno inoltre dedicate all’incontro con i ragazzi della Scuola Primaria Stancati.
La Federazione Unitaria Italiana Scrittori conferma il suo impegno nella promozione della letteratura e dei diritti d’autore, con un’attenzione particolare alle nuove tecnologie e alle sfide del mercato editoriale.