Il fascino degli scacchi: a San Nicola Arcella un evento dedicato a storia, cultura e bellezza del gioco millenario

Mercoledì 18 giugno alle ore 19:00, presso l’Hotel San Giorgio di San Nicola Arcella, si terrà l’incontro “Il fascino degli scacchi: racconti di un gioco millenario”, promosso dall’associazione ASD Sc...

A cura di Redazione
18 giugno 2025 12:00
Il fascino degli scacchi: a San Nicola Arcella un evento dedicato a storia, cultura e bellezza del gioco millenario -
Condividi

Mercoledì 18 giugno alle ore 19:00, presso l’Hotel San Giorgio di San Nicola Arcella, si terrà l’incontro “Il fascino degli scacchi: racconti di un gioco millenario”, promosso dall’associazione ASD Scacchi Riviera dei Cedri.

Ospite d’eccezione sarà Mario Leoncini, maestro e storico degli scacchi, nonché presidente della Commissione Cultura della Federazione Scacchistica Italiana. Un’occasione per ripercorrere, attraverso aneddoti, curiosità e riflessioni, la lunga storia di un gioco che ha attraversato secoli, culture e continenti, mantenendo intatto il suo misterioso fascino.

L’evento si propone come un viaggio affascinante nel mondo degli scacchi, tra strategia, simbolismo e cultura, offrendo al pubblico la possibilità di riscoprire il valore di un’attività che stimola l’intelletto e arricchisce il pensiero critico.

La serata si svolgerà in una cornice suggestiva, quella dell’Hotel San Giorgio, con il contributo di numerose realtà del territorio che sostengono l’iniziativa: Palazzo Principi Lanza, The Chess Store Marsili’s, Joka! Cocktail Bar, Degù Food Experience, Arke Ristorante, Caffè le Mele Jazz Club, A-tipico Pub e Birra Cala.

Un appuntamento aperto a tutti, appassionati e curiosi, per scoprire o riscoprire il potere educativo e culturale degli scacchi, tra storia e attualità.

Per informazioni:

📧 [email protected]

📍 Hotel San Giorgio, Via Nazionale, San Nicola Arcella (CS)

🕖 Mercoledì 18 giugno 2025, ore 19:00

Segui CosenzaOk