Il Comune di Fuscaldo approva il nuovo Piano Integrato dei Servizi di Igiene Urbana

Il Comune di Fuscaldo segna un’altra tappa fondamentale nel percorso di miglioramento della gestione dei rifiuti, ...

A cura di Redazione
17 giugno 2025 21:00
Il Comune di Fuscaldo approva il nuovo Piano Integrato dei Servizi di Igiene Urbana -
Condividi

Il Comune di Fuscaldo segna un’altra tappa fondamentale nel percorso di miglioramento della gestione dei rifiuti, con l’approvazione del nuovo Piano Integrato dei Servizi di Igiene Urbana. Una scelta strategica, frutto di mesi di lavoro e analisi, volta a superare le criticità riscontrate nel sistema di raccolta negli ultimi tempi.

Negli ultimi mesi, infatti, si sono verificati numerosi disservizi nella raccolta dei rifiuti. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Middea, ha affrontato la questione con determinazione, avviando un iter che ha incluso anche l’emissione di un preavviso di risoluzione contrattuale nei confronti dell’attuale gestore, a causa di gravi inadempienze.

La nuova strategia prevede un ripensamento complessivo dell’intero servizio, con un’attenzione particolare al ruolo delle singole utenze e al miglioramento della collaborazione tra cittadini e amministrazione. Il nuovo piano, oltre a ridefinire le modalità operative della raccolta differenziata, include anche la gestione diretta del Centro comunale di raccolta.

Tra gli obiettivi dichiarati vi sono l’incremento delle risorse e degli investimenti, un netto miglioramento dell’efficienza del servizio e una graduale eliminazione dei disservizi. In quest’ottica, sarà predisposto a breve un nuovo bando di affidamento del servizio.

“Non intendiamo nascondere i problemi – dichiara l’Amministrazione comunale – ma affrontarli con trasparenza, responsabilità e coraggio. Per noi Fuscaldo e i fuscaldesi vengono prima di tutto. Vogliamo consegnare, a fine legislatura, una comunità più organizzata, più pulita e con servizi migliori rispetto a quelli che abbiamo trovato.”

Segui CosenzaOk