Gli imprenditori cosentini protagonisti al premio "Piccolo Comune Amico"

Si è svolta a Roma la premiazione della quarta edizione “Piccolo Comune Amico” organizzata dal Codacons e Coldiretti che valorizza le eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti. Ottimo...

A cura di Redazione
10 luglio 2024 21:00
Gli imprenditori cosentini protagonisti al premio "Piccolo Comune Amico" -
Condividi

Si è svolta a Roma la premiazione della quarta edizione “Piccolo Comune Amico” organizzata dal Codacons e Coldiretti che valorizza le eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti. 

Ottimo il risultato per la nostra regione che su 21 comuni italiani premiati si è distinta con quattro comuni e un’azienda agricola condotta da un giovane. Per la categoria “agroalimentare” il riconoscimento è andato al comune di Maierà (CS), per quella “cultura, arte è storia” Santa Domenica di Talao (CS),” innovazione sociale” Santa Caterina dello Ionio (CZ), il premio speciale “il borgo in una foto” a Badolato (CZ). Cinque le aziende premiate come “Giovane Imprenditore Agricolo”, per chi si è distinto  in termini di innovazione, sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità. Per la Calabria il riconoscimento è stato assegnato a  Natale Godino, titolare del Birrificio Agricolo Miresia, situato a Vaccarizzo Albanese (CS), piccolo borgo arbëreshë. 

Nel complimentarsi con i premiati Franco Aceto presidente di Coldiretti Calabria ha affermato: “i borghi hanno un significativo valore economico, storico, culturale e ambientale in un paesaggio fortemente caratterizzato dalle produzioni agricole. Rappresentano – conclude – un motore turistico  e una risorsa strategica per il rilancio economico e occupazionale  per porre argine allo spopolamento, garantire la tutela idrogeologica e il mantenimento delle tradizioni”.

Segui CosenzaOk