Geoff Westley con “Piano Solo” – Concerto al Castello Ducale di Corigliano-Rossano per il Festival EXIT

Martedì 23 luglio il musicista di fama internazionale si esibirà con un recital raffinato tra improvvisazioni, brani sinfonici e celebri arrangiamenti

A cura di Redazione
22 luglio 2025 11:00
Geoff Westley con “Piano Solo” – Concerto al Castello Ducale di Corigliano-Rossano per il Festival EXIT -
Condividi

Martedì 23 luglio il musicista di fama internazionale si esibirà con un recital raffinato tra improvvisazioni, brani sinfonici e celebri arrangiamenti. Con lui sul palco Salvatore Cauteruccio e Sasà Calabrese.

CORIGLIANO-ROSSANO (CS) – La grande musica internazionale approda in Calabria con Geoff Westley, protagonista dell’appuntamento di EXIT – Deviazioni in arte e musica, in programma martedì 23 luglio alle 21.30 nel suggestivo Castello Ducale di Corigliano-Rossano.

Il celebre compositore e direttore d’orchestra britannico presenterà “Piano Solo”, un viaggio musicale tra improvvisazioni, passaggi rapsodici e strutture classiche – dai notturni alle passacaglie – che ripercorre una carriera lunga oltre cinquant’anni.

Dai Bee Gees a Battisti: una carriera leggendaria

Diplomato al Royal College of Music di Londra, Westley ha collaborato con i Bee Gees come direttore musicale dei tour mondiali per sette anni consecutivi, lavorando anche con artisti come Phil Collins, Peter Gabriel, Vangelis e Hans Zimmer.

In Italia il suo nome è legato a Lucio Battisti – con cui ha firmato gli storici arrangiamenti di Una donna per amico e Una giornata uggiosa – e ad artisti come Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Mango, Renato Zero, Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Lucio Dalla.

Ospiti e sorprese sul palco

Ad accompagnarlo in questa tappa calabrese ci saranno Salvatore Cauteruccio (fisarmonica) e Sasà Calabrese (polistrumentista), amici e collaboratori di lunga data. La loro partecipazione promette momenti di grande intesa musicale e improvvisazione.

Il Festival e la location

Il concerto si inserisce nella programmazione del Festival EXIT, ideato e prodotto da Piano B, che da anni porta in Calabria proposte artistiche di qualità. Il Castello Ducale, una delle architetture più affascinanti e meglio conservate della costa ionica, è ormai un punto di riferimento culturale per la regione.

Segui CosenzaOk