Festival d’Autunno: Pierdavide Carone omaggia Lucio Dalla in un concerto emozionante
Pierdavide Carone inaugura il Festival d'Autunno con "Caruso e altre storie", un tributo a Lucio Dalla che unisce musica, emozioni e ricordi in una serata magica

Soverato (CZ) – Un tributo a Lucio Dalla, non un semplice omaggio, ma una commistione di generi, ha incantato il pubblico ieri sera all'Arena del Teatro Comunale di Soverato, in occasione del concerto inaugurale della "Summer Edition" del Festival d’Autunno. Pierdavide Carone ha presentato in prima nazionale "Caruso e altre storie" , uno spettacolo che ha ripercorso la carriera di uno dei cantautori italiani più amati.
La serata è stata aperta dalla voce di Alessandro D’Acrissa, che ha interpretato tre classici della musica lirica: "Mattinata", "E lucevan le stelle" e "Nessun dorma". Successivamente, Carone, accompagnato dal Coro Lirico Siciliano e dall'Orchestra Residence dei Teatri di Pietra diretti dal Maestro Francesco Costa, ha offerto un'interpretazione autentica e profonda dei brani di Dalla. L'arrangiamento curato da Corrado Neri ha saputo trovare il perfetto equilibrio tra le partiture originali e la nuova veste musicale.
Il pubblico ha accolto con calore brani iconici come "Canzone", "Piazza grande", "Anna e Marco", "Futura" e "L’anno che verrà". L'esecuzione di "Tu non mi basti mai" ha visto anche Corrado Neri dimostrare le sue doti vocali, oltre a quelle di arrangiatore e pianista. Un momento di particolare intensità è stato riservato a "Caruso", definito "il manifesto di un genio" , che ha suscitato un lungo applauso.
Carone ha condiviso anche un commovente ricordo del suo incontro con Dalla, prima di eseguire "Nanì", la canzone presentata a Sanremo nel 2012, in una versione più intima e originale. Lo spettacolo è stato un viaggio di emozioni contrastanti, culminato con "4/3/1943" e l'allegria di "Attenti al lupo". Il bis finale, con il medley iniziale, ha sigillato una serata all'insegna della "pura magia".
Il Festival d’Autunno prosegue stasera, alle ore 22, alla Grangia di Montauro, con "Over the rainbow", uno spettacolo di danza in prima nazionale della Compagnia Artedanza, con le coreografie di Giovanni Calabrò. I biglietti sono acquistabili presso la segreteria in Via Jannoni a Catanzaro, sul sito
www.festivaldautunno.com, su TicketOne e alla biglietteria dello spettacolo.