FEERI, Varì: “Apre oggi lo sportello per la presentazione delle domande su efficienza energetica e rinnovabili nelle imprese”
“Oggi apre lo sportello FEERI, una misura importante rivolta alle imprese di tutte le dimensioni, che potranno così ....

“Oggi apre lo sportello FEERI, una misura importante rivolta alle imprese di tutte le dimensioni, che potranno così produrre in maniera più sostenibile, rispettare l’ambiente e ridurre i costi dell’energia. Un intervento concreto per rafforzare la competitività del sistema produttivo calabrese e accompagnarlo nella transizione ecologica.”
Lo comunica l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Calabria, Rosario Varì.
Da oggi, lunedì 9 giugno 2025, è infatti possibile presentare domanda per accedere al Fondo promosso dalla Regione e gestito da Fincalabra S.p.A., che mette a disposizione 45 milioni di euro per sostenere gli investimenti delle imprese calabresi in due ambiti strategici: Linea A: interventi per l’efficienza energetica (30 milioni di euro); Linea B: impianti da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo (15 milioni di euro).
Lo strumento combina finanziamenti a tasso agevolato (1%) e contributi a fondo perduto, con intensità differenziata in base alla dimensione dell’impresa. Sono ammissibili investimenti compresi tra 80.000 e 3.000.000 di euro, da realizzare presso sedi operative situate in Calabria.
La procedura è a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Le domande devono essere trasmesse esclusivamente online, attraverso la piattaforma accessibile dai portali calabriaeuropa.regione.calabria.it e fincalabra.it.
Tutte le informazioni sul bando, i moduli e la documentazione necessaria sono disponibili al seguente link:
https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/feeri-fondo-efficienza-energetica-e-rinnovabili-per-le-imprese/