Donatella Finocchiaro guida il Workshop "Sei sull'onda" a San Nicola Arcella
La sesta edizione de "La Linea dell'onda" propone un'esperienza intensiva sul linguaggio del corpo e delle emozioni con la celebre attrice e regista

San Nicola Arcella si prepara ad accogliere la sesta edizione de "La Linea dell'onda", un evento culturale che quest'anno vedrà protagonista l'attrice e regista Donatella Finocchiaro. L'appuntamento è dal 24 al 26 luglio 2025 e si svolgerà tra i vicoli e le piazze del borgo.
Il fulcro di questa edizione sarà un workshop intensivo condotto da Donatella Finocchiaro sul linguaggio del corpo e delle emozioni. La Finocchiaro, riconosciuta come una delle interpreti più versatili del panorama artistico italiano, guiderà i partecipanti in un percorso volto a prendere consapevolezza del proprio corpo e della voce, approfondendo come mettere le emozioni al servizio dei personaggi. Il laboratorio, della durata di tre pomeriggi, affronterà i temi della scrittura con il corpo, con la voce e delle emozioni. È aperto sia ai professionisti del settore che a chiunque sia interessato a nuovi strumenti per lavorare su sé stessi.
"Sei sull'onda", il titolo di questa edizione, celebra il successo di una rassegna fortemente voluta dai suoi direttori. L'iniziativa segue il sold-out registrato lo scorso anno dal Laboratorio Scanzonato di Dario Brunori. Come da tradizione, l'evento si svolge in collaborazione con il Comune e la Pro-Loco di San Nicola Arcella. Quest'anno, si aggiunge come partner anche l'Iconic Film Festival, che si terrà dal 23 al 26 luglio con un ricco programma di proiezioni al Belvedere di San Nicola."La Linea dell'onda" è un progetto ideato dallo scrittore Michele D'Ignazio e dalla sceneggiatrice e regista Giulia Merenda. Nasce dal profondo amore per San Nicola Arcella e per i piccoli luoghi che riescono a custodire e tramandare ritmi, relazioni e abitudini di un tempo che sembra svanire.
Il programma prevede:
- Giovedì 24 luglio, ore 18:00, presso Il Clubbino: Michele D'Ignazio e Giulia Merenda presenteranno la VI edizione de "La Linea dell'onda", seguita da "La scrittura con il corpo".
- Venerdì 25 luglio, ore 18:00, presso Il Clubbino: "La scrittura con la voce".
- Sabato 26 luglio, ore 18:00, presso Il Vicolo Vineria & Libreria: "La scrittura delle emozioni".
Donatella Finocchiaro ha una carriera ricca e diversificata: ha esordito nel cinema nel 2002 con "Angela" di Roberta Torre, ottenendo il Globo d'oro come miglior attrice rivelazione. Ha collaborato con registi del calibro di Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore e Emma Dante, recitando in film come "Respiro" e "Le sorelle Macaluso". Nel 2011 ha debuttato alla regia con il documentario "Andata e Ritorno", presentato alla 68ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. La sua carriera teatrale è altrettanto notevole, con collaborazioni con Luca Ronconi e Moni Ovadia, culminate nel 2020-2021 con il prestigioso Premio Eleonora Duse.
La partecipazione al workshop è aperta a tutti e prevede un costo d'iscrizione. I posti sono limitati e l'iscrizione è necessaria tramite il sito web
https://lalineadellonda.com/ o inviando un messaggio WhatsApp al numero 339 70 72 093.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio stampa e Social Media Manager, Raffaella Galizia, al numero 338 99 75 842 o all'indirizzo [email protected]. È inoltre possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'evento.