Cuba in Sila: a San Giovanni in Fiore il live del Grupo Compay Segundo per AlterAzioni
Il 19 luglio a San Giovanni in Fiore il Grupo Compay Segundo, erede del Buena Vista Social Club, suona gratis il cuore di Cuba

Il Grupo Compay Segundo, anima autentica del leggendario Buena Vista Social Club, arriva nel cuore della Sila con tutta la magia della musica tradizionale cubana. Il 19 luglio, alle 21:30, la band si esibirà sull’isola pedonale di San Giovanni in Fiore, nell’ambito del Festival AlterAzioni.
Dopo il successo di Tullio De Piscopo a Spezzano della Sila, il festival torna con un altro viaggio nel sud del mondo: questa volta con il suono caldo e avvolgente del Grupo Compay Segundo, la band creata da Maximo Francisco Repilado Muñoz, in arte Compay Segundo, e guidata oggi dal figlio Salvador Repilado, contrabbassista e custode dell’eredità artistica del padre.
A oltre vent’anni dall’onda planetaria del Buena Vista Social Club, la musica tradizionale cubana non ha perso il suo fascino: il Grupo Compay Segundo è l’unica formazione ufficiale autorizzata a rappresentare nel mondo il repertorio del patriarca del son cubano. Dai brani immortali come “Chan Chan” alle sonorità di bolero, guaracha, cha cha chá e son montuno, ogni esibizione è un viaggio nell’anima di Cuba.
Nonostante i tour internazionali, la band continua a esibirsi regolarmente a L’Avana, nel mitico Salon Compay Segundo presso l’Hotel Nacional. Inoltre, i figli di Compay dirigono la Casa della Cultura dell’Habana, incarico ricevuto direttamente da Fidel Castro, che li nominò “ambasciatori mondiali della cultura musicale cubana”.
Dal 1955, questo ensamble di nove musicisti tiene viva la leggenda di Compay Segundo, scelto personalmente dal maestro per proseguire la sua opera nel mondo. Da “Los Muchachos”, primo nome del gruppo, fino a oggi, la band ha calcato i palchi di Europa, Giappone, Americhe e Medio Oriente, accompagnando artisti del calibro di Silvio Rodriguez, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Charles Aznavour, Lou Bega e molti altri.
In vista del venticinquesimo anniversario del celebre film-documentario “Buena Vista Social Club” di Wim Wenders, il Grupo Compay Segundo offrirà a San Giovanni in Fiore un concerto gratuito che promette di trasformare l’isola pedonale in una piccola Cuba sotto le stelle.