Crosia, “Tutti giù per terra”: manifestazione in solidarietà con il popolo palestinese
Crosia – Una manifestazione di solidarietà con il popolo palestinese, intitolata “Tutti giù per terra”, si terrà il 13 giugno alle ore 20:30 a Crosia. Questo evento è una mobilitazione civile e istitu...

Crosia – Una manifestazione di solidarietà con il popolo palestinese, intitolata “Tutti giù per terra”, si terrà il 13 giugno alle ore 20:30 a Crosia. Questo evento è una mobilitazione civile e istituzionale contro il genocidio in corso a Gaza e ha visto l’adesione di molti comuni calabresi.
L’evento è organizzato in collaborazione con Life for Gaza e sarà un’anticipazione della grande manifestazione nazionale che si terrà il 6 luglio a Napoli. L’iniziativa di Napoli, anch’essa intitolata “Corpi vivi a terra”, mira a ricordare le oltre 50.000 vittime assassinate dallo sterminio criminale israeliano, dove “Solo corpi, in silenzio – recita il documento parleranno le immagini, quelle che vogliono cancellare per nascondere carnefici e complici”.
Sia Napoli che Crosia sono descritte come “città di pace, dalla parte della Palestina e dei popoli oppressi, per il disarmo e per la pace, contro riarmo e guerra”.
Dettagli chiave della manifestazione di Crosia:
- Data e ora: venerdì 13 giugno alle ore 20:30
- Luogo: Piazza Dante a Mirto Crosia
- Organizzatori: Un comitato di cittadini, associazioni e realtà del territorio, patrocinato dal comune di Crosia
La mobilitazione vuole essere un gesto pubblico e corale per chiedere lo stop immediato ai bombardamenti e all’occupazione, per esprimere vicinanza al popolo palestinese e per denunciare con chiarezza il carattere genocidario dell’azione militare israeliana.
La sindaca di Crosia ha espresso da subito il suo sostegno, assumendo l’impegno di partecipare pubblicamente indossando la fascia tricolore e sventolando lo striscione “STOP AL GENOCIDIO”. Si invitano i sindaci e gli amministratori del territorio a fare altrettanto, partecipando direttamente o delegando un rappresentante dell’Amministrazione, indossando la fascia tricolore per rendersi visibili come istituzioni presenti e solidali, rafforzando l’impegno collettivo per la pace, la giustizia e la difesa dei diritti umani.
Si parte da Crosia perché dal 2010 questo Comune ha costruito un ponte diretto con la Striscia di Gaza, attraverso relazioni, progetti e scambi culturali.
Comuni che hanno espresso sostegno:
Molti Comuni hanno già espresso il proprio sostegno e stanno predisponendo mozioni o delibere, fra cui Aiello Calabro, Bocchigliero, Calopezzati, Campana, Corigliano Rossano, Cosenza, Cropalati, Longobucco, Luzzi, Paludi, Vaccarizzo, Terravecchia. Molti di questi hanno già formalizzato l’adesione con una delibera di Giunta per esprimere pubblicamente una ferma condanna dell’attacco contro la popolazione civile palestinese e una richiesta alle istituzioni nazionali e internazionali affinché si adoperino per il cessate il fuoco immediato.
Il comitato promotore invita tutti a partecipare e a unirsi al grido collettivo: “Stop al genocidio!”. Si prevede l’utilizzo ESCLUSIVO di simboli e bandiere della Palestina e della pace.
Per maggiori informazioni, contattare il Coordinamento Solidale Alto Ionio Palestina Libera all’indirizzo [email protected] o al numero 3281073551.