Cosenza - Una giornata dedicata al volontariato e ai volontari

Cosenza– Il volontariato rende le persone parte delle soluzioni. Permette a individui e comunità di partecipare al proprio sviluppo. È questo il filo conduttore della campagna lanciata quest’anno dall...

A cura di Redazione
02 dicembre 2024 18:00
Cosenza - Una giornata dedicata al volontariato e ai volontari -
Condividi

Cosenza– Il volontariato rende le persone parte delle soluzioni. Permette a individui e comunità di partecipare al proprio sviluppo. È questo il filo conduttore della campagna lanciata quest’anno dalle Nazioni Unite in occasione della Giornata internazionale del volontariato. Il CSV Cosenza celebrerà la forza e il valore del volontariato con un evento che si svolgerà al Cinema Garden di Rende giovedì 5 dicembre, a partire dalle 17.30.

Nell’occasione ci sarà la premiazione del volontario dell’anno 2024. Il Centro servizi ha, infatti, bandito un concorso rivolto a studenti e studentesse delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la provincia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria Ambito Territoriale di Cosenza e con il patrocinio gratuito della Provincia di Cosenza, con l’obiettivo di diffondere la cultura della solidarietà e dell’azione spontanea di cittadinanza attiva tra i giovani.

Hanno partecipato in 60, tra ragazzi e ragazze, e saranno assegnati cinque premi: scuola primaria; scuola secondaria di primo grado; scuola secondaria di secondo grado; menzione speciale CSV e premio speciale Etica Pro Assimoco. Lo scorso anno, ad essere premiati sul palco del Teatro Rendano, sono stati Emanuel Gjoka, Carmen Pia Capristo, Carmen Spagnuolo e Ines Toteda (foto in allegato).

Sarà, inoltre, proiettato il video dei 20 anni del CSV, nato nel 2004, e saranno presentati gli spettacoli di Tutto un altro Natale, il cartellone di spettacoli e iniziative natalizie del volontariato cosentino. Seguirà la rappresentazione Piazza Tagliola a cura dell’associazione Spaccamattuni con testi di Ruggero Ciancio e regia di Vincenza Benincasa.
In Italia sono 6 milioni le persone che, secondo l’indagine Istat, CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione, ogni giorno si mettono a disposizione degli altri. Nella nostra provincia, secondo lultima ricerca realizzata dal Centro servizi e dallUniversità della Calabria, sono oltre 30 mila le persone coinvolte regolarmente nelle attività delle organizzazioni del terzo settore nella provincia.

Ad oggi sono oltre mille e 500 gli enti di terzo settore iscritti al Runts (Registro unico nazionale terzo settore), impegnati principalmente in ambito sociale. Il 5 dicembre è l’occasione per farli sentire speciali e per accendere i riflettori sul loro lavoro quotidiano e silenzioso accanto agli altri e a favore del bene comune.

Segui CosenzaOk