Cosenza: "Porte Aperte" alla Camera di Commercio, tra dialogo, economia e futuro

In occasione della Festa della Repubblica, la Camera di Commercio di Cosenza ha celebrato una giornata di apertura, dialogo e partecipazione con l’evento “Porte Aperte”, accogliendo cittadini, imprese...

A cura di Redazione
04 giugno 2025 19:00
Cosenza: "Porte Aperte" alla Camera di Commercio, tra dialogo, economia e futuro -
Condividi

In occasione della Festa della Repubblica, la Camera di Commercio di Cosenza ha celebrato una giornata di apertura, dialogo e partecipazione con l’evento “Porte Aperte”, accogliendo cittadini, imprese, istituzioni e studenti nella propria sede storica, oggi conosciuta come Palazzo dell’Economia.

L’evento ha offerto al pubblico l’opportunità di conoscere da vicino gli spazi simbolo della Camera, tra cui l’Elaioteca Dieta Mediterranea, l’Officina delle Idee Adriano Olivetti, la Biblioteca e il Museo Metrico. La giornata è stata arricchita da due momenti del “Parlamento delle Imprese”, offrendo un’occasione unica per esplorare un luogo che rappresenta il cuore pulsante dell’economia locale.

Un momento saliente della giornata è stata l’inaugurazione ufficiale del “Largo dell’Economia n. 1”. Alla presenza del Presidente Klaus Algieri, del Segretario Generale Erminia Giorno, del Sindaco di Cosenza Franz Caruso e del Vice Prefetto Vicario Rosa Correale, la rimozione del drappo ha simboleggiato il costante impegno della Camera per la valorizzazione del territorio e delle sue forze produttive. Il Presidente Algieri ha sottolineato come l’inaugurazione sia “l’ultimo tassello di un percorso lungo e costante di valorizzazione e impegno a favore delle forze economiche del territorio”, ricordando le radici della Camera che affondano nel 1812.

La mattinata ha visto la Sala Petraglia ospitare una seduta speciale del “Parlamento delle Imprese con le scuole”. Studenti provenienti dagli IIS “Nitti – Da Vinci”, “Cosentino – Todaro – Mancini – Tommasi” e “Marconi – Guarasci” hanno animato il dibattito con domande e riflessioni su temi cruciali come il lavoro, la formazione, l’impresa e il futuro del territorio. Il Presidente Algieri ha ribadito l’intenzione di “mostrare i luoghi in cui ogni giorno svolgiamo le nostre attività” e di “metterci in ascolto” delle aspettative dei giovani, sentendo il dovere di accompagnarli e sostenerli nel loro percorso. Durante l’incontro, sono stati anche consegnati gli attestati ai partecipanti alla seconda edizione del progetto MentorTalk.

Nel pomeriggio, il focus si è spostato sulla seconda seduta del “Parlamento delle Imprese”, questa volta dedicata alle imprese storiche. Il confronto ha generato spunti preziosi sul ruolo della Camera come facilitatore e ponte tra le esigenze delle imprese e le opportunità del sistema economico, affrontando temi come la semplificazione, il sostegno nei bandi e la necessità di un’azione pubblica sempre più vicina e concreta.

A fare da cornice all’intera giornata, il Corner Photo ha riscosso grande successo, permettendo a cittadini, giovani e imprenditori di scattare una foto ricordo e ricevere un gadget esclusivo, condividendo gli scatti sui social. Una giornata che ha lasciato il segno, all’insegna dell’apertura, del dialogo e dell’identità economica condivisa

Segui CosenzaOk