Cosenza - Per il Premio Sila '49 la presentazione del libro di Piero Marrazzo
Cosenza– È il primo appuntamento dell’anno organizzato dalla Fondazione Premio Sila, un preludio all’annuncio della Decina 2025, ossia i dieci libri in gara per il prestigioso Premio Sila ’49. E mentr...

Cosenza– È il primo appuntamento dell’anno organizzato dalla Fondazione Premio Sila, un preludio all’annuncio della Decina 2025, ossia i dieci libri in gara per il prestigioso Premio Sila ’49. E mentre la Giuria è già da tempo a lavoro per individuare i finalisti, domani 12 febbraio alle 18.30, la sede della Fondazione a Cosenza (via Salita Liceo 14) ospiterà la presentazione di “Storia senza eroi” di Piero Marrazzo, pubblicato da Marsilio per la Collana Specchi.
Il giornalista, scrittore e politico intraprenderà un dialogo profondo con l’avvocato Enzo Paolini, presidente della Fondazione Premio Sila, per esplorare i temi e le esperienze raccontate nell’opera.
Pubblicato di recente, “Storia senza eroi” è un viaggio intimo e politico, un intreccio tra vicende personali e pagine importanti della storia italiana.
Da via Gradoli, luogo simbolo di segreti e misteri della politica italiana, agli Stati Uniti, il libro ripercorre la caduta e il riscatto di un uomo, mettendo in luce il peso della memoria familiare e il legame inscindibile tra esperienza privata e collettiva. Marrazzo racconta una vicenda che si snoda tra scandali, potere e identità, intrecciando il proprio percorso con quello della madre Gina e del padre Joe, giornalista integerrimo, fino a riscoprire un passato fatto di diritti negati, rapporti con la mafia e segreti inconfessabili.
La presentazione del libro di Marrazzo si inserisce nel solco della missione della Fondazione Premio Sila ’49, che dal 2010 si impegna a promuovere il dibattito culturale e a rinnovare la tradizione del Premio Sila, il primo riconoscimento letterario nato nel Mezzogiorno, ponendosi come luogo di incontro e confronto su temi di grande attualità nel campo della letteratura e dell’economia.