Cosenza - Michele Sapia riconfermato segretario dell' UST Cisl
Cosenza - Si è svolto presso l’Hotel Europa di Rende, nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 aprile 2025, il XII...

Cosenza – Si è svolto presso l’Hotel Europa di Rende, nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 aprile 2025, il XII Congresso UST CISL Cosenza, un importante momento di democrazia interna, di confronto e proposta, dal tema “Lavoro, partecipazione e responsabilità sociale per rigenerare il territorio – Il Coraggio della Partecipazione”.
I lavori congressuali, condotti dal Segretario Generale USR CISL Calabria, Giuseppe Lavia, hanno visto la partecipazione di delegati, autorità e ospiti.Il congresso, introdotto dalla lettura della poesia “La strada non presa” di Robert Frost a cura di Lorella Dolce, responsabile coordinamento donne UST CISL Cosenza, è stato aperto dalla relazione del Segretario Generale UST CISL Cosenza, Michele Sapia, mentre il Segretario Confederale CISL Mattia Pirulli ha concluso i lavori della prima giornata.
Il Congresso, chiaramente ispirato alla proposta di legge sulla partecipazione promossa dal Segretario Generale uscente della CISL, Luigi Sbarra, e sostenuta dalla Segretaria nazionale CISL, Daniela Fumarola, ha rappresentato un’importante occasione per riaffermare la centralità del lavoro, della democrazia economica e del protagonismo dei lavoratori nei processi decisionali delle imprese e dei territori.
Nella seconda giornata, martedì 29 aprile, l’apertura è stata affidata alla relazione di Fiorenza Gonzales, in veste di esperta di orientamento, al quale è seguito l’intervento di Giovanna Oliverio vicepresidente Confcommercio Cosenza; subito sono si sono svolti i dibattiti dei delegati e affrontati gli adempimenti congressuali. Prima di passare alle votazioni, ha concluso i lavori il Segretario Generale USR CISL Calabria, Giuseppe Lavia.
A fine giornata si sono svolte le elezioni del consiglio generale UST CISL Cosenza. Dopo l’elezione dei consiglieri si è passati, nel pomeriggio, ad eleggere il segretario, riconfermando all’unanimità Michele Sapia alla guida della UST CISL Cosenza. Nella segreteria provinciale sono state elette Carmela Nicoletti e Tiziana Esposito, anch’esse all’unanimità, mentre Lorella Dolce è stata confermata responsabile coordinamento donne UST CISL Cosenza.Il XXII Congresso della UST CISL COSENZA ha rappresentato un’occasione cruciale per rilanciare il ruolo del sindacato nella costruzione di un futuro basato su partecipazione, responsabilità sociale e rigenerazione dei territori, con uno sguardo concreto e coraggioso alle sfide del presente. Con coraggio e partecipazione, la CISL prosegue il suo cammino più accogliente e protagonista che mai.