Cosenza - Antonio Buttiglione presenta il suo libro
Cosenza – Nuovo appuntamento con la rassegna libraria “LibrinComune” domani, martedì 10 dicembre, alle ore 17,30, al Museo dei Brettii e degli Enotri. L’iniziativa dell’Amministrazione comunale guidat...

Cosenza – Nuovo appuntamento con la rassegna libraria “LibrinComune” domani, martedì 10 dicembre, alle ore 17,30, al Museo dei Brettii e degli Enotri. L’iniziativa dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso e ideata e coordinata dalla consigliera delegata del Sindaco alla Cultura, Antonietta Cozza, ha in programma, in questa nuova occasione, la presentazione del libro “Provincia ribelle” – Radicali, movimenti popolari e beni comuni nell’Italia meridionale dell’Ottocento, edito dalla società editrice “Il Mulino” e pubblicato da Antonio Buttiglione, dottore di ricerca in Scienze storiche e dei beni culturali presso l’Università della Tuscia.
I lavori saranno moderati da Antonietta Cozza, delegata del Sindaco alla Cultura. “Il libro – è scritto nelle note di presentazione -offre una nuova lettura della storia del Risorgimento nell’Italia meridionale nella prima metà dell’Ottocento fino alla rivoluzione del 1848″.
Le ricerche di Antonio Buttiglione riguardano, in special modo, la politicizzazione delle aree rurali, i movimenti popolari e il rapporto tra politica e beni comuni, le forme politiche e cospirative della borghesia liberale e radicale in Italia meridionale, tra il Decennio francese e la Rivoluzione del 1848.