Cosenza - Al liceo Telesio nasce il "Campus della Cultura Classica"
Un’iniziativa inedita pensata non solo per gli studenti, ma per l'intera cittadinanza: dai bambini ai nonni
Cosenza - Il mondo antico non è mai stato così vicino. Il Liceo Classico "Bernardino Telesio", nell’ambito di TelesiOrienta, inaugura il primo Campus di divulgazione della cultura classica. Un’iniziativa inedita pensata non solo per gli studenti, ma per l'intera cittadinanza: dai bambini ai nonni. L’obiettivo è ambizioso ma affascinante: dimostrare come il greco e il latino non siano "lingue morte", ma chiavi fondamentali per interpretare il presente, capire sé stessi e riscoprire la bellezza del mito.
Il Campus adotta una modalità di ispirazione universitaria, offrendo percorsi differenziati per fasce d’età, affinché la cultura classica possa appassionare davvero chiunque. La giornata inaugurale si terrà il 16 gennaio alle ore 16:00 presso l'Aula Magna del Liceo con i saluti del Dirigente Scolastico, Ing. Domenico De Luca, e la presentazione del Campus a cura della Prof.ssa Francesca Mastrovito. A seguire, le attività si divideranno in base al pubblico: "Scopriamo il mondo classico" per i ragazzi (età 11-13); non la solita lezione ma un viaggio nel tempo! I professori Filice e Sposato guideranno i ragazzi in un’esplorazione interattiva per capire da dove vengono le parole che usiamo ogni giorno e perché i supereroi della Marvel devono tutto agli antichi Greci. Un momento per guardare dietro le quinte della storia e scoprire che il mondo antico è molto più 'social' e dinamico di quanto si immagini. Per genitori e nonni l'incontro "Conosci i classici, conosci te stesso", un salotto culturale intimo e profondo, tra filosofia e vita quotidiana. Cosa hanno da dire Seneca o l'Odissea a un genitore del 2024? Molto più di quanto si pensi. In questo incontro, i Proff. Mazzuca e Nimpo trasformeranno la splendida cornice della Biblioteca in uno spazio di riflessione. Sarà un dialogo dedicato agli adulti, per riscoprire come le grandi domande dell’uomo, l’amore, la paura, il destino, siano rimaste le stesse.
Un’occasione per staccare dalla frenesia moderna e ritrovare sé stessi attraverso le parole di chi ha fondato la nostra civiltà. Per i bambini (età 6-10): "La magia dei classici" nella Saletta biblioteca con la Prof.ssa Gedeone e la dott.ssa Napoli, introdurranno i più piccoli in un regno popolato da dèi capricciosi, eroi coraggiosi e creature fantastiche. Attraverso narrazioni coinvolgenti e un pizzico di magia, faranno vivere ai bambini la loro prima 'odissea' personale. Perché il mito, prima di essere studiato, va sognato.
Gran Finale alle ore 17:30 con: "La modernità dei classici", la parola passa a chi quel liceo lo ha vissuto e amato. Francesco Lembo, oggi giovane promessa degli studi classici all'UNICAL, racconterà la sua esperienza personale: come le radici antiche possano diventare ali per il futuro. Un intervento fresco e brillante per dimostrare che scegliere la cultura classica oggi non significa guardare indietro, ma avere gli strumenti migliori per guardare avanti con intelligenza e spirito critico.
Il percorso continuerà nelle giornate di venerdì 23 e 30 gennaio alle ore 16:00 con l'iniziativa "Classicamente: le tue prime lezioni di discipline classiche". Sarà un'occasione pratica per i ragazzi (11-13 anni) per avvicinarsi alla grammatica e al mito guidati dai docenti del liceo.
Tutte le attività vedono la partecipazione attiva degli studenti del Liceo Telesio, che si faranno "ambasciatori" della propria scuola e della cultura che studiano ogni giorno.
Un appuntamento imperdibile per chiunque voglia respirare l'atmosfera di uno dei licei più storici del territorio e riscoprire le radici della nostra civiltà.
9.3°