Corigliano-Rossano: Concerto corale a Cantinella con il Conservatorio di Karditsa: inni bizantini, canti greci e atmosfere orientali

Stasera a Cantinella concerto del Coro Inclusivo di Karditsa con inni bizantini, canti greci e brani di Verdi. Un ponte tra Grecia e Calabria

A cura di Redazione
15 luglio 2025 14:00
Corigliano-Rossano: Concerto corale a Cantinella con il Conservatorio di Karditsa: inni bizantini, canti greci e atmosfere orientali -
Condividi

La Città di Corigliano-Rossano, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Karditsa (Grecia) “Costantinos Efthimiades”, ha organizzato per stasera a Cantinella un Concerto Corale di inni bizantini e canti greci, che si terrà dalle ore 21:00 presso la Chiesa San Mauro.

Il protagonista dell’evento sarà il Coro Misto Inclusivo Greco del Conservatorio di Karditsa, diretto dal Maestro Nikos Efthimiadis, il primo Coro Inclusivo greco composto da coristi vedenti e non vedenti, con numerosi concerti internazionali all’attivo.

Il Maestro Efthimiadis, tra i massimi esponenti del canto monofonico gregoriano, ha diretto oltre 1500 concerti nel mondo. In qualità di Maestro, Direttore, Professore, Ingegnere, Politico e Presidente dell'Associazione Greco Italiana dei Laureati nelle Università Italiane, è da anni promotore delle relazioni tra Grecia e Italia, con particolare attenzione alla Magna Grecia e alla Calabria.

Per il concerto di questa sera, il Coro Misto Inclusivo proporrà un viaggio musicale tra inni bizantini, canti greci antichi, musica gregoriana, medievale, rinascimentale e contemporanea greca, con l’inclusione di brani di Giuseppe Verdi.

Il Sindaco Flavio Stasi ha dichiarato:
Abbiamo avuto modo di apprezzare già un anno fa la qualità del Maestro Nikos Efthimiadis e del suo Coro. Quello di stasera è un concerto corale di grande qualità, così come tutti gli eventi musicali che proponiamo. La cultura greco-bizantina e quella della Calabria sono unite da un filo indissolubile che anche grazie a queste iniziative si rafforza e crea legami sempre più preziosi”.

Segui CosenzaOk