Consiglio Comunale a Cosenza: seduta ricca di temi cruciali per la città

Il Consiglio Comunale di Cosenza si riunisce il 9 luglio. In agenda: trasparenza alberi, canone suolo, Tesoreria, Disability Card e matrimoni civili

A cura di Redazione
06 luglio 2025 14:00
Consiglio Comunale a Cosenza: seduta ricca di temi cruciali per la città -
Condividi

Cosenza -  Il Consiglio Comunale si riunirà mercoledì prossimo, 9 luglio, alle ore 15:00, presso la sala delle adunanze di Palazzo dei Bruzi. Convocata dal Presidente Giuseppe Mazzuca, la seduta prevede un ordine del giorno particolarmente nutrito, toccando diversi temi di rilevanza per la cittadinanza. L'eventuale seconda convocazione è fissata per giovedì 10 luglio, alle ore 16:00.

Il primo punto all'ordine del giorno sarà la discussione sulla mozione presentata il 6 maggio scorso dalla consigliera Alessandra Bresciani, incentrata sull'impegno per la trasparenza nelle azioni di abbattimento e piantumazione di alberi. Un tema caldo che mira a garantire maggiore chiarezza nelle decisioni che impattano il verde urbano.

Successivamente, si passerà alla discussione sul canone unico per il suolo pubblico, una questione sollevata dal consigliere Giuseppe d'Ippolito. Questo punto potrebbe portare a importanti modifiche nella gestione delle occupazioni del suolo pubblico.

Al terzo punto, il Consiglio sarà chiamato ad approvare lo schema di convenzione e le direttive per la gara d'appalto del servizio di Tesoreria comunale. Il servizio, di fondamentale importanza per le casse comunali, coprirà il periodo dal 1° settembre 2025 al 31 agosto 2028.

Il quarto punto riporterà in auge un'altra mozione della consigliera Alessandra Bresciani, presentata il 19 giugno scorso, riguardante la Disability Card e l'attivazione di benefici e convenzioni a livello comunale. Un'iniziativa volta a migliorare l'accessibilità e i servizi per le persone con disabilità.

A chiudere la seduta sarà la discussione sull'ordine del giorno presentato dal consigliere Giuseppe d'Ippolito, relativo all'individuazione di una sede idonea per la celebrazione dei matrimoni civili. Un argomento che interessa molte coppie e che potrebbe portare a nuove opportunità per i cittadini.

Segui CosenzaOk