Cleto - Sindaco e Vicesindaco nominati Ambasciatori di Calabria: riconoscimento al rinascimento del Borgo

Cleto – In un evento che celebra l’energia e il rinnovamento della Calabria, il Sindaco di Cleto, Armando Bossio, e il Vicesindaco, Eugenio Vairo, sono stati insigniti del prestigioso titolo di “Ambas...

A cura di Redazione
22 giugno 2025 12:00
Cleto - Sindaco e Vicesindaco nominati Ambasciatori di Calabria: riconoscimento al rinascimento del Borgo -
Condividi

Cleto – In un evento che celebra l’energia e il rinnovamento della Calabria, il Sindaco di Cleto, Armando Bossio, e il Vicesindaco, Eugenio Vairo, sono stati insigniti del prestigioso titolo di “Ambasciatori di Calabria”. La nomina è avvenuta in occasione della quarta edizione del “Vergari Day”, tenutosi presso la riserva naturale regionale nel Comune di Mesoraca (Crotone), un appuntamento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze calabresi.

Il riconoscimento giunge a coronamento degli straordinari successi ottenuti dall’amministrazione di Cleto in soli tre anni. Il piccolo borgo, un tempo quasi sconosciuto, ha saputo reinventarsi e affermarsi come “Il Comune dei due Castelli”, grazie all’apertura al pubblico dei suoi due manieri storici. Questa iniziativa ha trasformato un flusso di visitatori da quasi nullo a migliaia di presenze annuali, riaccendendo i riflettori su un patrimonio culturale inestimabile.

L’impegno dell’amministrazione Bossio-Vairo non si è limitato alla valorizzazione storica. Attraverso la creazione di eventi tematizzati, Cleto ha attratto ulteriori migliaia di visitatori, offrendo loro l’opportunità di scoprire le sue peculiarità gastronomiche, paesaggistiche e culturali. Il nome di Cleto, con un pizzico di orgoglio, è ora al centro di discussioni e apprezzamenti in tutti i circuiti che promuovono una Calabria sempre più dinamica e affascinante.

“Ambasciatori di Calabria” ha nominato complessivamente sette nuovi ambasciatori, figure che si sono distinte nel contribuire alla crescita e alla valorizzazione della regione. Tra i nomi di spicco figurano Sarafine, vincitrice di X Factor; Giacomo Triglia, regista e sceneggiatore; Simona Lo Bianco del FAI dei Giganti della Sila; Alessandro Astorino e Domenico Mazzotta, tutti professionisti che, attraverso le proprie esperienze, hanno narrato una Calabria diversa e autentica.

La nomina del Sindaco Bossio e del Vicesindaco Vairo è un tributo alla loro capacità di far emergere, con poche risorse e in tempi brevi, un piccolissimo borgo come Cleto tra le mete più apprezzate della regione e non solo. La loro amministrazione ha dato vita a una rete di esperienze e, soprattutto, di rapporti umani che stanno permettendo una diffusione rapida, sana e di straordinaria bellezza del modello Cleto.

“Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e che ovviamente condividiamo con tutta l’amministrazione”, hanno dichiarato congiuntamente il Sindaco e il Vicesindaco. “Ma soprattutto, con i tanti cittadini che non hanno mai tentennato a scendere in piazza per contribuire a realizzare per Cleto un ruolo da protagonista per noi e per l’intera Calabria.”

Questo importante traguardo rappresenta una spinta ulteriore per continuare il percorso di crescita e valorizzazione intrapreso. Tanti auguri ai nuovi ambasciatori, con l’auspicio che questo riconoscimento possa infondere nuova forza per proseguire nell’opera straordinaria iniziata a Cleto.

Segui CosenzaOk