Cleto, il Castello di Petramala si accende: un evento simbolico per riscoprire l’identità del borgo

Un momento atteso e ricco di significato attende la comunità di Cleto. Lunedì 23 giugno, a partire dalle ore 20:30, il....

A cura di Redazione
23 giugno 2025 18:00
Cleto, il Castello di Petramala si accende: un evento simbolico per riscoprire l’identità del borgo -
Condividi

Un momento atteso e ricco di significato attende la comunità di Cleto. Lunedì 23 giugno, a partire dalle ore 20:30, il Castello di Petramala verrà illuminato per la prima volta in tutti i suoi spazi, restituendo alla cittadinanza un luogo simbolo ancora più suggestivo e splendente.

A darne notizia è il Comune di Cleto, che invita residenti e visitatori a partecipare a un’esperienza collettiva all’insegna della memoria, dell’identità e della valorizzazione del territorio. “Per chi ama Cleto, per chi si emoziona tra i suoi vicoli e sente proprie le pietre di questo borgo arroccato, l’accensione del castello sarà un momento da non perdere”, si legge nella nota diffusa dall’amministrazione.

Il programma prevede il ritrovo in Piazza Aldo Moro alle ore 20:30, per poi proseguire insieme verso il Castello di Petramala, dove alle 21:00 avverrà la cerimonia di accensione. Sarà inoltre possibile visitare il sito in notturna, per la prima volta, immergendosi nell’atmosfera unica di uno dei luoghi più rappresentativi della storia e della cultura di Cleto.

Un appuntamento simbolico e coinvolgente, che punta a dare nuova luce – in senso letterale e figurato – alla bellezza autentica del borgo.

Segui CosenzaOk