Cleto, il Castello di Petramala risplende di nuova luce

È tornato a vivere nel suo antico splendore il Castello di Petramala, cuore pulsante della storia e dell’identità di Cleto...

A cura di Redazione
24 giugno 2025 16:00
Cleto, il Castello di Petramala risplende di nuova luce -
Condividi

È tornato a vivere nel suo antico splendore il Castello di Petramala, cuore pulsante della storia e dell’identità di Cleto. Lo annuncia con orgoglio il Comune, sottolineando il significato profondo che questo luogo riveste per l’intera comunità.

Nella serata di ieri, il castello si è illuminato come mai prima d’ora, offrendo uno spettacolo suggestivo che ha commosso e unito i cittadini. L’iniziativa non è stata soltanto un gesto simbolico: è stata la conferma di un impegno mantenuto, una promessa fatta alla memoria collettiva del paese.

«Amore, passione, identità e orgoglio – si legge nella nota del Comune – sono i sentimenti che abbiamo respirato mentre lo guardavamo brillare». La serata si è trasformata in un momento di intensa partecipazione emotiva: sorrisi, abbracci, lacrime e ricordi hanno scandito un evento che è stato molto più di una semplice cerimonia. Un vero e proprio patto tra passato e futuro.

«Ieri sera non abbiamo solo acceso le luci del nostro castello – prosegue la nota – ma abbiamo rinnovato il nostro legame con la Storia, con la promessa di rispettarla, raccontarla e difenderla per i nostri antenati, per noi stessi e per le generazioni future».

Le antiche mura di Petramala racchiudono le radici profonde di una comunità che si è ritrovata unita sotto la stessa luce, riscoprendo l’orgoglio di appartenere a Cleto.

«Il Castello di Petramala – conclude il Comune – è semplicemente casa nostra. E da ieri sera sarà, per ognuno di noi, un faro luminoso, capace di emozionarci ogni volta che poseremo lo sguardo su di lui».

Segui CosenzaOk