CISL, lavoro e diritti in un francobollo commemorativo

Poste Italiane ha annunciato l’emissione, oggi 30 aprile 2025, di un francobollo commemorativo dedicato alla CISL, nell’ambito della serie tematica “I valori sociali”, con valore di tariffa B pari a 1...

A cura di Redazione
01 maggio 2025 07:12
CISL, lavoro e diritti in un francobollo commemorativo -
Condividi

Poste Italiane ha annunciato l’emissione, oggi 30 aprile 2025, di un francobollo commemorativo dedicato alla CISL, nell’ambito della serie tematica “I valori sociali”, con valore di tariffa B pari a 1,30 €.

L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, celebra il 75° anniversario della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, fondata nel 1950 e da sempre portatrice dei valori di libertà, giustizia, partecipazione, responsabilità e autonomia, ispirati al cattolicesimo democratico e al riformismo laico.

Il francobollo, stampato in rotocalcografia su carta bianca patinata neutra autoadesiva, è stato realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., con bozzetto curato dalla CISL e dal grafico Alessio Camponeschi, e successivamente ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori.

La vignetta, in grafica stilizzata, raffigura il profilo di un uomo attraversato da un corteo di persone, simbolo del mondo del lavoro, con il logo della CISL in alto a destra. Completano il disegno le scritte:
“LIBERTÀ, SOLIDARIETÀ, PARTECIPAZIONE”, “75° ANNIVERSARIO”, “ITALIA” e l’indicazione della tariffa B.

La tiratura è limitata a 200.025 esemplari, raccolti in fogli da 45.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’Ufficio Postale di Roma Prati.

I prodotti filatelici correlati – francobollo singolo, cartoline, tessere, bollettini illustrativi – saranno disponibili negli Uffici Postali con sportello filatelico e negli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona, oltre che sul sito filatelia.poste.it.

È stata inoltre realizzata una cartella filatelica celebrativa, contenente:

  • il francobollo singolo,
  • una quartina,
  • una cartolina affrancata e annullata,
  • una busta primo giorno,
  • e un bollettino illustrativo,
    al prezzo di 20 euro.

Un riconoscimento simbolico ma denso di significato, che omaggia la storia e l’impegno della CISL nel panorama sindacale e sociale italiano.

Segui CosenzaOk